30/06/2008 - Il legno TABU prende vita nelle lavorazioni artistiche di Alessandra Angelini, in una combinazione di colori, materia e creatività.
“(…) Con entusiasmo collaboriamo con Alessandra Angelini che sa donarci un’interpretazione artistica, primordiale ed emozionale del legno attraverso oggetti che hanno una valenza pittorica o scultorea, realizzati in legno o nati dalla sua lavorazione. Si tratta di oggetti che evocano in noi le movenze del lavoro metodico, lento, intenso e al tempo stesso creativo e passionale dei maestri artigiani: anche per questo amiamo tali opere, da questo punto di vista a noi assolutamente familiari.” – Cav. Enrico Tagliabue, Presidente TABU SpA.
“ (…) Una meraviglia dopo l’altra l’albero cresce. L’amorevole incontro con i materiali e con i linguaggi che Alessandra Angelini ha cercato e sviluppato per tanti anni, ha dato luogo a risultati di straordinaria apertura. Il colore ha abitato diversi supporti, non solo carta ma plastiche, legno, tessuti di diverso tipo, superfici senza garanzie di risultato ma piene di potenzialità in quanto a effetti rari, valenze impreviste e rischiose, esplorate spesso anche in atelier collettivi, frequentate da colleghi e allievi (…)” – Martina Corgnati.
Colori e poesia, uniti alla creatività, animano le superfici piane e sono testimoni della versatilità tangibile di questo nobile materiale. L’artista intaglia e modella le tavole con sgorbie e scalpelli, le assembla in forme curiose creando insoliti accostamenti, le utilizza come matrici per la creazione di xilografie di grande formato e dai colori cangianti. Con grande sensibilità Alessandra Angelini sa scoprire la bellezza nascosta in semplici scaglie e riccioli di legno, piccoli elementi unici nella loro diversità.
Alessandra Angelini, nata a Parma, lavora tra Italia e Svizzera.
Docente di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha esposto e tenuto conferenze e workshop in Europa e Stati Uniti. Artista fortemente sperimentale, studia le connessioni tra i più diversi linguaggi espressivi, accompagnando la sua ricerca con una costante indagine sulle potenzialità dei materiali.
La collaborazione artistica e creativa con l’azienda Tabu, ha avuto inizio nel 2007 con un importante e significativo evento: “L’Albero delle Meraviglie”, una mostra di opere create con legni multilaminari Tabu, in sequenze cromatiche appositamente disegnate dall’artista. L’esposizione presentata a Berlino presso l’Istituto Italiano di Cultura e la Facoltà di Architettura della Technische Fachhochschule Berlin, e in seguito a Pavia nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, è stata riproposta nel 2008 a Tallinn, in Estonia, presso la Soo Gallery, accompagnata da un workshop dell’artista in collaborazione con la facoltà di Design dell’Accademia di Belle Arti di Tallinn. Sempre nel 2008 prosegue la collaborazione in occasione di due importanti appuntamenti dell’Arte e del Design milanesi: al Made Expo con la presentazione dell’installazione “Primavera” presso il padiglione Skin e con la mostra “Pennelli come Scalpelli” in occasione di “Fuori Salone Bovisa”. I lavori di Alessandra Angelini sono stati protagonisti di numerose esposizioni in Italia, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Egitto, Australia, Polonia, Svizzera, Estonia e altri Paesi. Sue opere sono presenti in collezioni private e in importanti musei italiani e stranieri.
Architektonika - Oval, Lingotto Torino padiglione S, stand 52
|