09/06/2008 - La Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo e Torino 2008 World Design Capital, ha bandito un concorso di idee dal titolo: “Packaging per il tartufo Bianco pregiato, Tuber magnatum Pico”.
Il Tartufo Bianco pregiato, apprezzato in tutto il mondo per il suo seducente aroma, che gli fa raggiungere quotazioni economiche comparabili con le merci più preziose, oggi è commercializzato senza una confezione che ne protegga le delicate caratteristiche organolettiche e ne esprima la preziosità.
Attualmente il tartufo è presentato in pregevolissime confezioni solo in occasione di importanti eventi nazionali ed internazionali come le aste mondiali; sarebbe opportuno disporre di una confezione adeguata al valore del prodotto che sia utilizzabile al dettaglio e nei mercati del tartufo più importanti.
Sono queste le motivazioni che hanno spinto la Regione Piemonte a bandire un concorso d'idee per lo studio di un’adeguata confezione che risponda alle particolarissime esigenze del prodotto.
Possono partecipare al concorso: designers, giovani professionisti e studenti senza alcun limite d’età e di provenienza.
Le istanze di partecipazione nonchè gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio prossimo.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito ed al vincitore sarà assegnato un premio pari a Euro 8.000,00.
Il premio, messo in palio dalla Regione Piemonte, sarà consegnato al vincitore durante una premiazione ufficiale, nell’ambito della II edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
|