16/07/2008 - Il progetto NEXT-GENE20 è stato appena anticipato al pubblico internazionale durante la conferenza stampa avvenuta a Taipei. Erano presenti tutti i suoi protagonisti: l'iniziatore del progetto Tai-Nien Lu, il coordinatore Yu-Tung Liu, i venti architetti e gli advisor si sono incontrati per riflettere e per celebrare, ancora una volta insieme e in sinergia, i risultati dell'iniziativa mirata alla definizione di uno scenario di intervento per la costruzione di 20 ville collocate nella splendida Northeast Coast National Scenic Area di Taiwan. Una partecipazione corale che ha confermato e conclamato il successo di NEXT-GENE20, destinato a far parlare ancora molto di sé.
Dal 14 settembre al 23 novembre prossimi NEXT-GENE20 sarà ospite della Serenissima attraverso una mostra mirata a illustrare i risultati raggiunti e gli obiettivi in itinere. Un'ampia teoria di disegni, schizzi, rendering, modelli ricostruiranno per il pubblico della Biennale lo scenario nel quale, a breve, inizieranno i cantieri di uno dei progetti di sperimentazione architettonica più vivaci degli ultimi tempi. La mostra di Venezia presenterà inoltre gli elaborati di un gruppo di studenti di architettura della National Chiao Tung University, invitati a riflettere, a loro volta, sui temi del progetto NEXT-GENE20.
Un testo di Aaron Betsky, direttore della 11. Mostra Internazionale di architettura, e uno di Toyo Ito, tra gli advisor del progetto, anticipano alcune considerazioni sull'iniziativa. E tra le opere di documentazione prodotte per il progetto NEXT-GENE20 spicca il video realizzato da Squint/Opera, gruppo londinese di creativi dotati di una particolare abilità nel narrare progetti di architettura e master plan, in collaborazione con iMage. Squint/Opera ha scelto di raccontare il progetto taiwanese all'interno di un giornalino a fumetti, animato, nel quale i venti protagonisti sono ironicamente presentati come altrettanti supereroi. Il video è offerto in anteprima alla stampa.
NEXT-GENE20 (www.next-gene20.com) è il progetto promosso da Genuine Development Asset Management Co. Ltd. e mirato alla realizzazione di un sistema residenziale di qualità immerso nella Northeast Coast National Scenic Area, a 50 minuti da Taipei, Taiwan. Per raggiungere il suo obiettivo, NEXT-GENE20 ha coinvolto 20 progettisti provenienti da Taiwan e dal resto del mondo:
· Kengo Kuma, Giappone
· Akihisa Hirata, Giappone
· Hailim Suh, Corea
· Toshiko Mori, Giappone /USA
· Yung Ho Chang, Cina/USA
· MVRDV, Olanda
· IaN+, Italia
· Fernando Menis, Spagna
· GRAFT, Germania/USA/Cina
· Julien De Smedt, Danimarca/Belgio
· Shu-Chang Kung, Taiwan
· David Chun-Tei Tseng, Taiwan
· Kris Yao, Taiwan
· Jay Wen-Chieh Chiu, Taiwan
· Kyle Chia-kai Yang, Taiwan
· Hsueh-Yi Chien, Taiwan
· Irving Hung-Hui Huang, Taiwan
· Ray Chen, Taiwan
· Sheng-Yuan Huang, Taiwan
· Yu-Tung Liu, Taiwan
Con questa operazione, Tai-Nien Lu (presidente di Genuine Development Asset Management Co. Ltd.), con il coordinamento di Yu-Tung Liu (professore presso il Graduate Institute of Architecture della National Chiao Tung University), intende creare le premesse per un produttivo dialogo fra imprenditoria immobiliare e sperimentazione architettonica. Avviato nell'autunno 2007, NEXT-GENE20 prevede l'inizio dei cantieri durante quest’estate e residenze pronte, e in vendita, da dicembre 2009.
Fonte: comunicato stampa iMage
|