15/07/2008 – Entro un anno al via i lavori di costruzione del nuovo centro di Scandicci progettato dal celebre architetto britannico Richard Rogers. Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra il Comune e Scandicci Centro srl, aggiudicataria nel marzo scorso della gara di project financing.
La firma dà il via ad una operazione da oltre 38 milioni di euro che consentirà di realizzare nel giro di quattro anni una grande piazza alberata che accoglierà la stazione della tramvia veloce per Santa Maria Novella, e dove si affacceranno una vasta sala per congressi e manifestazioni culturali, una torre di 31 metri per uffici e attività direzionali, un edificio residenziale con vari negozi sul fronte pedonale.
“Il progetto che realizzeremo – commenta il sindaco di Scandicci Simone Gheri – contiene lo stesso mix funzionale previsto dal progetto guida del 2003, ne rispetta la qualità, la sostenibilità dei parametri ambientali e quella economico-finanziaria. Da oggi entriamo in una nuova fase: entro pochi anni nascerà un nuovo pezzo importantissimo della città e questo sarà anche il primo intervento complesso ed articolato di architettura contemporanea nell’area fiorentina”.
L’intera operazione è “project financing”: tutte le opere pubbliche (piazza, stazione, edifici) verranno realizzate su un area dell’Amministrazione Comunale, senza alcun ulteriore impegno pubblico. I privati rientreranno dell’investimento in parte con la gestione per 30 anni di spazi commerciali, di impianti pubblicitari e di un parcheggio per 239 auto, in parte con la vendita di appartamenti, uffici e negozi.
La società Scandicci Centro conta nove soci. Si tratta di aziende di costruzione, progettazione e gestione leader nei rispettivi settori: Baldassini-Tognozzi-Pontello Costruzioni Generali Spa, capogruppo dell’associazione temporanea d’imprese affidataria, Icet Industrie Spa, Cmsa Società Cooperativa, Consorzio Etruria Società Cooperativa a r.l, Mazzanti Spa, Unica Società Cooperativa di Abitazione, Global Service Toscana, Consorzio Toscano Cooperative Soc. Coop, Servizi & Promozioni Srl.
Rispetto alla versione del progetto guida approvato nel 2003 e alla prima proposta dell’Ati guidata dalla Baldassini-Tognozzi-Pontello Costruzioni Generali Spa, il progetto preliminare presenta alcune variazioni.
Il disegno architettonico della stazione presentava inizialmente una geometria a onda cui si è rinunciato, a favore di una serie di portali, per rispetto dei parametri ambientali. La forma a onda avrebbe infatti comportato problemi di rumore e microclima per i locali sottostanti.
Nella nuova versione è assente la struttura turistico ricettiva, la cui area viene restituita all’amministrazione comunale. Assente anche il parcheggio pubblico, inizialmente previsto al livello interrato, nonché il garage pubblico su diversi livelli contemplato in una ipotesi intermedia.
Si attende ora la progettazione definitiva ed esecutiva, sempre a firma dell’architetto Rogers, che la concessione prevede a carico della società.
“Abbiamo portato a compimento un iter complesso – dichiara l’assessore all’Urbanistica Alessandro Baglioni - alla fine del quale sono stati salvaguardati gli elementi fondamentali ed originari del primo progetto Rogers. La riconferma delle funzioni pubbliche principali lungo l’asse della tramvia ed il mantenimento della qualità progettuale e della distinzione del disegno architettonico complessivo”.
|