09/07/2008 - Axa specializzata in piatti doccia e linee bagno in fire-clay e in vitreous-china è entrato a far parte di un'unica realtà insieme a White Stone .
La nuova linfa alle innovazioni tecnologiche e produttive, rinnovano la gamma dei prodotti e avviano un percorso di ricerca sul design di nuovi prodotti.
X-TRE
Tramontato il rigore minimale dei sanitari squadrati e sempre più sottili, mentre rinasce il décor anche nell’ambiente bagno, l’azienda di sanitari in ceramica di Civita Castellana Axa presenta X-TRE, una linea che gioca su richiami al passato recente (anni ’70) e dettagli "futuribili".
Disegnati da Franco e Chiara Valeri (Studio Valeri– Civita Castellana) lavabo, vaso e bidet sono previsti nella sola versione a terra, con una linea insieme squadrata e bombata, morbida. I lavabi vengono presentati in una sola misura (70x48 cm 16 cm h) con due soluzioni progettuali: sopra-piano per chi ama il lavabo poggiato su una mensola in legno o in muratura; sospeso a muro con sifone cromato a vista, per preferisce il più classico lavabo o abbia problemi di spazio. Axa X-Tre è una collezione flessibile, compatta (il vaso e il bidet misurano cm 54x36x41h),ma anche comoda, con un ottimo rapporto qualità-prezzo..
MOSS
Firmata da Studio Triplan (Roma), la nuova linea comprende per ora i tre pezzi base (lavabo, vaso e bidet) nella sola versione sospesa. Una delle caratteristiche del design di questa originale linea di sanitari è proprio l’estrema leggerezza, l’aspetto "aereo" di ognuno dei tre elementi. E se applicata al lavabo l’idea "extra-flat" della linea può richiamare una tendenza attuale nel design del bagno, è però del tutto innovativa applicata a vaso e bidet. Sono questi infatti a trasformarsi radicalmente e ad alleggerire il progetto dell’area "funzionale" del bagno. "Abbiamo lavorato per sottrazione! Provando ad eliminare e limare ogni singolo centimetro degli elementi in ceramica" spiega Sergio Miccini "Ci siamo confrontati con tecnici e designer, provando a guardare con occhi diversi alla nostra produzione. Alla fine siamo rimasti noi stessi sorpresi dal risultato!"
La ceramica descrive un piano appena ricurvo che nel lavabo scende poi lungo la parete parallelamente al sifone; nel vaso e nel bidet descrive lo stesso disegno creando una solida (ma quasi invisibile) base d’appoggio a muro.
NUTTY
Un design accattivante, una forma inesplorata: è Axa Nutty.
Lavabo, vaso e bidet sembrano modellarsi attorno al corpo, in un gioco di linee morbide, ergonomiche. Il nome gioca con il profilo della nocciolina o meglio dell’arachide, ma lo stile della nuova serie è decisamente chic e orientato a un gusto giovane e raffinato. "Di qui anche la scelta di proporre Nutty nella finitura nero satin, ad effetto ghisa" spiega Daniele Menichini, direttore artistico Axa e designer della nuova serie "Un look deciso ma anche versatile nelle mani di chi progetta l'ambiente bagno". Nutty è una linea di sanitari morbidi, avvolgente, capace di trasformare l’ambiente bagno in un’esperienza di benessere puro. Stile, eleganza, ergonomia nella più pregiata ceramica bianca o nella nuova finitura nera satinata, effetto ghisa: a firmarne il design è Daniele Menichini.
Axa S.r.l.
01033 Civita Castellana -TV-
Via Gargarasi Z.I.
tel +039 0761 540175
www.axaonline.it