10/07/2008 - L’Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH Sicilia con il patrocinio dell’ANCE Catania, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania e della Consulta regionale degli Ingegneri di Sicilia, organizza la presentazione del primo evento del proprio Decennale (1998/2008): “L’Architettura delle Expo: L’immagine dell’Italia nel mondo”, un viaggio completo su quanto è stato progettato e realizzato dall’architettura italiana nelle Esposizioni Universali, fino a quella in corso a Saragozza 2008 e con i progetti per quella di Shanghai 2010.
La circostanza potrà rivelarsi utile per un vero bilancio sullo stato dell’architettura italiana con i conseguenti riflessi anche sullo scenario internazionale, ecco perché l’IN/ARCH ha chiamato per la presentazione un grande critico di architettura quale è l’arch. Luigi Prestinenza Puglisi. Con lui, oltre la Paola Maugini, esperta di comunicazione sono chiamati a presentare i loro progetti, classificati al Concorso per il Padiglione italiano all’Expo di Shanghai 2010, il prof. Arch. Tommaso Valle dello Studio Valle Progettazioni e l’arch. Massimiliano Brugia dello Studio Bicuadro Projects. I lavori saranno coordinati da Franco Porto Presidente di IN/ARCH Sicilia.
La presentazione dei progetti, in prima nazionale, si terrà oggi nella Sala Verde del Centro Zo Centro Culture Contemporanee di Catania in piazzale Asia, 6 con inizio alle ore 19,00.
Interverranno: Gaetano Fede Presidente Consulta degli Ordini Ingegneri di Sicilia, Antonio Licciardello Presidente degli Architetti P. P. e C. di Catania, Carmelo Grasso Presidente degli Ingegneri di Catania e Andrea Vecchio Presidente di ANCE Catania.
L’obiettivo di IN/ARCH Sicilia è quello di segnalare all’attenzione nazionale le opere italiane, progettate e realizzate nelle principali Esposizioni Universali, fino ad arrivare ai risultati per l’EXPO di Shanghai 2010, con la consapevolezza di proporre la grande qualità progettuale raggiunta dai progettisti finalisti per il Padiglione italiano e che contribuiscono ad elevare l’immagine dell’Italia nel mondo, da confermare nel prossimo Expo di Milano 2015.
|