26/08/2008 - Una piattaforma strategica in grado di raggiungere il mercato internazionale: FRITZ HANSEN, storica azienda danese e importante esponente del design contemporaneo, apre il suo showroom a Milano, firmato dall’architetto Stefano Tagliacarne.
Situato in Corso Garibaldi 77, lo spazio Fritz Hansen, pensato come specchio della filosofia aziendale e palcoscenico delle sue collezioni, si sviluppa su una superficie totale di 340 mq, divisa in tre livelli: seminterrato di 70 mq; piano terra di 40mq; primo piano, molto visibile dall’esterno, di 230 mq.
L’obiettivo di Fritz Hansen, per lo showroom milanese: comunicare la ricca storia del marchio danese e le sue famose collezioni, enfatizzare l’immagine del brand a fianco dei capolavori di Arne Jacobsen e Poul Kjaerholm ed esprimere i valori della cultura Danese, adattandola al contesto italiano.
Seguendo queste specifiche concettuali, l’architetto Stefano Tagliacarne ha progettato uno spazio espositivo informale che rende le collezioni e i prodotti di design di Fritz Hansen veri protagonisti all’interno dello showroom. Minimizzando decorazioni e ornamenti e così enfatizzando le texture, le finiture e le caratteristiche naturali degli elementi strutturali degli spazi e dei prodotti esposti sono loro stessi a diventare elementi decorativi. Il superamento della discontinuità spaziale era la principale sfida posta dagli ambienti esistenti. Stefano Tagliacarne l’ha affrontata, creando una grande colonna rossa cui è affiancata una parete rivestita di legno grezzo. Entrambi gli elementi si sviluppano dal piano interrato fino al primo piano unendo visualmente i tre spazi espositivi.
L’entrata a piano terra è collegata al piano superiore da una scala a chiocciola in cemento grezzo dello spessore di soli 8 cm - omaggio alla scala di Arne Jacobsen del Radisson SAS Hotel di Copenhagen per indirizzare nel percorso espositivo senza sovraccaricare lo spazio.
Il piano superiore dello showroom Fritz Hansen è caratterizzato da flessibilità espositiva e leggerezza visuale. Grandi vetrate ampliano lo spazio verso l’esterno e diventano una vetrina visibile anche nella strada sottostante (corso Garibaldi).
La luce naturale che pervade lo spazio trova continuità nel lighting concept applicato dall’architetto Stefano Tagliacarne, che dispone in maniera libera e quasi spontanea innumerevoli sorgenti di luce diffusa: un paesaggio luminoso in grado di creare una luminosità omogenea e che unisce concettualmente i tre piani espositivi dello showroom.
Non è solo la luminosità dello showroom ad esaltare la qualità del design e delle finiture dei prodotti di Fritz Hansen: i materiali grezzi attentamente selezionati per la realizzazione degli spazi espositivi rivestimenti verticali, la pavimentazione in metallo con sfumature di ossidazione creano interessanti contrasti con gli oggetti messi in scena: il grezzo a diretto confronto con la perfezione dei linguaggi estetici, delle finiture, della maestria artigianale e produttiva.
Showroom milan
Corso Garibaldi, 77
I-20121 Milano Italy
Phone: +39 02 36505606
Fax: +39 02 36505624
www.fritzhansen.com
|