30/09/2008 - Il concorso di idee per la riqualificazione spaziale e funzionale dell'area "Casermette" intende inserirsi in un più ampio processo di trasformazione urbana dell'area sud del Comune di Rivalta di Torino, che coinvolga le aree residenziali e industriali delle frazioni Tetti Francesi e Gerbole.
Il concorso, bandito dal Comune di Rivalta di Torino e coordinato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Torino (programmatore del concorso è l’architetto Roberto Secci) e rivolto ad architetti e ingegneri, ha visto 17 progetti ammessi alla valutazione.
La commissione giudicatrice formata da: Rocco Curto - architetto, Franco Fusari - architetto, Giacomo Mancuso - ingegnere,Valter Martino - architetto alle dipendenze dell'Ente banditore,Fabio Ronco - ingegnere alle dipendenze dell'Ente banditore, ha stilato la seguente graduatoria:
1."GIUNTE08", punti 83 - capogruppo Mauro Manfrin (Lecco)
2."3MANIPER", punti 76 - capogruppo Manfredo Nicolis di Robilant (Torino)
3."CAP10040", punti 70 - capogruppo Luigi Castagno (Torino)
Primo premio 7.000,00 euro, secondo 5.000,00 euro, terzo 3.000,00 euro.
Questa la motivazione data dalla Commissione per l'assegnazione del primo premio: "Il progetto nel suo insieme risponde pienamente ai requisiti del bando, raggiungendo il giusto equilibrio tra gli aspetti ambientali, la qualità architettonica e l'interconnessione con il tessuto urbano esistente. Inoltre individua un efficace mix funzionale tra spazi pubblici (verde e servizi) e privati, rispettando il requisito della fattibilità associato alla qualità complessiva.
La Commissione ha ritenuto particolarmente qualificante il percorso coperto attrezzato adiacente alla via Carignano, che interconnette le frazioni Gerbole e Tetti Francesi. Tale percorso è a sua volta collegato al teatro e al nastro destinato a servizi, che si affaccia sul verde, costituendo un unico grande spazio pubblico separato dalle funzioni residenziali". È prevista la realizzazione di una mostra che sarà visitabile anche su un sito dedicato.
|