16/09/08 - I Laccati rappresentano una importante collezione di colori realizzati con maestria dagli artisti ceramisti dei laboratori Senio.
Il tradizionale processo produttivo, caratterizzato da una lenta cottura e da sempre utilizzato da Senio, ha permesso di riprodurre smalti ceramici come una volta, brillanti e vellutati al tatto, con tonalità di rara brillantezza cromatica.
I Laccati sono un esempio di manufatto ceramico che ricalca la cultura di un territorio denso di storia quale è appunto Faenza e le sue botteghe.
La delicatezza della superficie lucida dei colori evoca la caratteristica laccatura dei mobili; per questo I Laccati rientrano a pieno titolo nel mondo dell’interior decoration.
I 67 colori sono disponibili in 4 formati, dal classico 10x10 e 20x20 al prezioso 5x5, fino al contemporaneo 10x30. Tutti i colori inoltre sono disponibili nel mosaico quadrato e rettangolare, entrambi nel modulo 20x20.
Un programma strutturato per realizzare agilmente e con grande qualità il rivestimento di pareti per gli ambienti bagno e zone giorno in generale.
Colori pensati per l’abitare.
Oltre alla raffinatezza della superficie, è il colore l’elemento che fa de I Laccati un importante plus della collezione, con toni cromatici esclusivi come i rossi e i gialli.
Al fine di agevolare le esigenze progettuali di interior decoration, ogni singolo colore è stato studiato per potere essere abbinato ad altri colori.
In questo catalogo vi suggeriamo l’utilizzo de I Laccati soprattutto a rivestimento. Per le pavimentazioni degli ambienti, oltre ai Laccati 20x20 o 10x10, Senio consiglia l’utilizzo di Geo, un prodotto molto resistente e contemporaneo che ben si presta a dialogare con la brillantezza della collezione.
67 colori raccontati in 13 abbinamenti: I Blend di ispirazione naturale.
L’idea di un blend cromatico nasce dall’osservazione della natura, dell’architettura, dell’arte e di tutto ciò che è colore armonico. Tanti sono gli esempi di miscelazione: ispirati da questi, abbiamo raccolto i colori de I Laccati in 13 Blend equilibrati e distinti.
Processo produttivo: BICOTTURA.
La collezione I Laccati è realizzata con la tecnologia della Bicottura, che ancora oggi è secondo Angelo Minghetti sinonimo di qualità e di tradizione ceramica Italiana.
“La produzione ceramica industriale nacque col processo della Bicottura, dove si ha una prima cottura per la preparazione del supporto e la seconda dedicata allo smalto. In tempi recenti, per esigenze di riduzione dei costi, si è passati ad automazioni spinte e al processo della Monocottura, detta anche “cottura rapida”.
Le cotture rapide avvengono in forni con cicli che possono variare da 30 a 60 minuti circa. Tali cicli non consentono lo sviluppo di tutte le reazioni chimiche del vetro, con risultati superficiali del prodotto finito inferiori ad un vetro cotto in “tradizionale”.
Senio sposa invece da sempre il processo della Bicottura tradizionale, una tecnologia che ancora oggi esprime il miglior risultato estetico possibile in ceramica. Con il processo di Bicottura, che comporta cicli di forno di 10/12 ore, la maturazione degli smalti dà origine a una gamma infinita di varianti cromatiche. La stesura dei vetri colorati e la “profondità” ottenibile solo con una lenta cottura consentono alla luce di esprimere risultati particolarmente brillanti e inediti, di rara bellezza ceramica”.
Senio Srl
Via Tarroni, 1
48012 Bagnacavallo (RA) - Italia
T +39 0545 935811
F +39 0545 64333 (Uff. Comm.le Italia)
F +39 0545 64313 (Export Dept.)
www.seniocer.it
[email protected]
|