14/10/2008 – Per l’ottava volta l’architettura finlandese scende in campo alla Biennale di Venezia. Sede della mostra “Store and Share – Museums and Libraries in Finland / Luoghi di Memoria – Musei e Biblioteche in Finlandia” è infatti il Padiglione Finlandia ai Giardini di Venezia, dal 14 settembre al 23 novembre 2008.
Al centro dell’esposizione, i progetti di quattro musei e quattro biblioteche finlandesi di recente costruzione. La Finlandia vanta una ricca rete di centri culturali pubblici, che, a fronte dei notevoli costi implicati, rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello per la cultura nazionale e godono di grande popolarità all’interno del paese. La mostra sottolinea pertanto come questi luoghi, amministrati “dal basso”, ovverosia dalle comunità locali, producano un effetto positivo sulla società intera in quanto “diffondono l’idea della responsabilità condivisa”.
Ma c’è di più: i nuovi contenitori culturali, sempre meno “ingessati”, si candidano ad essere non solo “tempio della memoria collettiva e dell’educazione” ma diventano sempre più luoghi per il tempo libero ed il divertimento, trasformandosi in vere e proprie attrazioni turistiche grazie alla loro architettura, coraggiosa ed innovativa, ed ai contenuti sperimentali.
Se l’architettura si cimenta nella progettazione di nuovi luoghi, in risposta alle esigenze formulate dalle istituzioni museali più all’avanguardia (si pensi alle zone gioco destinate ai più piccoli, ma anche agli spazi commerciali o alle caffetterie, presenti praticamente in tutti i musei di recente realizzazione), le biblioteche finniche, perso lo status di “sede unica del sapere” a seguito dell’avvento di internet, si sono trasformate in “luoghi di ritrovo reale”, a fronte di quelli creati dal web dove l’incontro resta “virtuale” .
Questi gli edifici oggetto della mostra: il Turku Art Museum (Turku), la WeeGee House (Espoo), il Sámi Museum ed il Northern Lapland Nature Centre Siida (Inari), il Maritime Centre veliamo (Kotka), la Turku City Library (Turku), la Vuosaari House (Helsinki), la Tritonia Academic Libarary(Vaasa) ed infine la University of Helsinki City Campus Library (Helsinki).
|