07/10/2008 - Sorgerà presto un nuovo quartiere fieristico a Cagliari.
E' questo l'obiettivo che l’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna si è prefissata con il concorso d'idee appena bandito dal titolo "Riqualificazione del quartiere fieristico della Sardegna".
Il concorso ha per oggetto la definizione di criteri e idee progettuali per la riqualificazione dei padiglioni, dei fabbricati e degli spazi esterni che caratterizzano il quartiere fieristico di Cagliari.
In particolare l'area oggetto del concorso è delimitata a nord dal Viale Armando Diaz, a sud dall’asse mediano di scorrimento, a est dal parcheggio della piazza Marco Polo e a ovest dalla piscina comunale e dal campo Coni.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a valorizzare il quartiere fieristico con una razionale distribuzione degli spazi e dei volumi che consentano l’utilizzo fondamentalmente per tre scopi:
- attività fieristica;
- attività congressuale;
- supporto alla Città/Regione per le grandi manifestazioni di carattere artistico e sportivo.
Nella progettazione si dovrà tenere conto dei vincoli generali in relazione all’area di ubicazione, e di quelli specifici per quanto attiene alle particolarità architettoniche presenti.
La riqualificazione dovrà tener conto, inoltre, della valenza del Palazzo dei Congressi e, sebbene in misura minore, del padiglione “E” che potrebbe essere mantenuto e valorizzato.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 3 premi come di seguito specificati :
1) al 1° classificato sarà attribuito un premio 40mila Euro
2) al 2° classificato sarà attribuito un premio di 20mila Euro
3) all’idea classificata al 3° posto sarà attribuito un premio di 10mila Euro
Le istenze di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2009.
|