28/10/08 - Anche nell'edizione 2008 del Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, Cesana presenta novità significative a ulteriore conferma della sua continua ricerca di innovazione.
PLANO - design Giulio Gianturco e Mario Tessarollo
Plano, progetto che nasce dalla pratica di cantiere dove spesso la cabina doccia viene realizzata artigianalmente, di volta in volta, per integrarsi il più possibile nell’architettura dell’ambiente bagno, si caratterizza per l’uso di due materiali innovativi per il settore: pral e acciaio inox.
Il piatto doccia in acciaio inox viene inserito nel pavimento e la pedana rende complanare con l’interno doccia il pavimento del bagno. I cristalli temperati di sicurezza “extrachiaro” (8 mm la porta e 10 mm il fisso) vengono inseriti nel piatto senza alcun aggancio a vista, una barra collega i cristalli e accoglie i perni di rotazione della porta. In questa soluzione non sono necessari segnali forti, la linea essenziale e precisa è impreziosita da piccoli dettagli in acciaio inox, pensati per dare un immagine sobria, non esibita. La pedana può essere in alluminio silver, teak naturale o pral bianco e grigio (una materiale artificiale che combina un minerale naturale con una componente acrilica) ed è realizzata in moduli da 30 cm e da 40 cm che permettono composizioni d’angolo modulari da 80 x 80 cm, 80 x120 cm, 90 x 90 cm e 90 x120 cm. L’altezza é 200 cm. E’ disponibile anche la versione a parete con lastra frontale, supportata da 2 bracci di sostegno con dimensioni 90 x 180 cm.
Parte del progetto è anche l’elegante, contemporanea e tecnologica parete modulare attrezzata, precablata e realizzata in pral, che si integra perfettamente con la cabina ed il piatto doccia. La sua linearità rispetta il desiderio dei designer di definire lo spazio con linee semplici, pulite e decise.
Due caratteristiche rendono la parete di Plano particolarmente sofisticata ed innovativa: per rilassarsi al meglio e lasciarsi accarezzare dall’acqua, al centro della parete è situata una seduta a scomparsa, realizzata anch’essa in pral e acciaio inox, che, a seconda delle esigenze, può essere facilmente aperta o chiusa diventando così un tutt’uno con la parete; inoltre, un supporto magnetico inserito nella parete stessa permette di poter posizionare facilmente e in totale libertà la doccetta lungo due direttrici, una centrale e verticale, l’altra orizzontale accanto alla seduta, consentendo così qualsiasi movimento all’interno dell’area doccia.
Il pral è un materiale tecnologico che si distingue per le innumerevoli possibilità di utilizzo e per la sua “morbidezza”: risulta caldo, liscio, piacevole al tatto e, nonostante questo, è molto resistente ad urti, graffi, acidi, calore. Leggerissimo, versatile e plasmabile si adatta perfettamente a questo progetto.
Plano, con la sua parete doccia, risponde alla richiesta di innovazione dell’ambiente bagno contemporaneo. E’ una suggestione, un’interpretazione nuova, creativa della cabina doccia.
SUITEDOOR - design Piet Billekens
Negli ultimi anni si è notata una preferenza generalizzata verso la cabina doccia rispetto alla tradizionale vasca. Le proposte dei produttori per l’area doccia sono infatti oggi innumerevoli.
Analizzando più attentamente questa tendenza si può notare che comunque la “vasca da bagno” non ha mai perso appeal ma, al contrario, dove scelta, finisce per diventare una vera oasi di piacere avvicinandosi sempre più alla sua reale originaria funzione. Non solo oggetto destinato all'igiene personale, quindi, ma un indispensabile, confortevole rifugio dove potersi rilassare accarezzati dall'acqua.
Suite Door, la nuova ed elegante vasca/doccia proposta da Cesana, unisce cabina doccia e vasca in un unico spazio, rispondendo così alle esigenze di ciascuna funzione.
La zona dedicata alla doccia è ampia, protetta da una semplice e lineare lastra di cristallo che continua fino a terra coprendo così un utile vano porta oggetti posizionato all’esterno della vasca. All’interno il vano si trasforma in un comodo sedile per la doccia e in mensola porta oggetti per il bagno.
Per facilitare l’entrata in Suite Door è previsto un gradino interno che durante il bagno ha anche la funzione di bracciolo.
Suite Door ha dimensioni importanti per garantire il massimo comfort, ma unisce due funzioni che separate necessiterebbero di spazi raramente disponibili.
La vasca Suite Door è realizzata in “Teplar”, un innovativo indistruttibile materiale, atermico e riciclabile.
Dimensioni vasca: cm 90 x 180 e cm 70 x 170 x h58
Dimensioni porta: cm 90 x h201
TECNORAMA - design Piet Billekens
Fulcro della serie è la porta doccia a battente con apertura esterna e profilo rompigoccia, dalla quale nascono molteplici soluzioni. Sono infatti disponibili 5 modelli: 2 porte per nicchia e 3 soluzioni d’angolo di cui una curva. I profili in alluminio anodizzato cromo, dal design semplice e morbido, sono rifiniti con estrema cura e con tappi di chiusura nella parte superiore. Le cerniere di rotazione sono cromate e l’asta di sostegno è regolabile. Tutti i modelli Tecnorama sono realizzati in cristallo chiaro temperato da 6 mm, sono reversibili, estensibili e la regolazione si ottiene agendo sui profili a muro. I modelli sono facilmente installabili e mantenibili grazie ad un design lineare ed alle soluzioni tecniche adottate. Tecnorama è la sintesi delle capacità progettuali Cesana, adattate ad una richiesta specifica di mercato: un prodotto semplice e funzionale, ben strutturato ma allo stesso tempo ‘leggero’ nella percezione visiva, armonioso nelle linee, di facile inserimento nell’ambiente bagno e con costi contenuti.
Cesana S.p.a
via Dalmazia 3
20059 - Vimercate (Mi)
T +39.039.635381 -
F +39.039.6851166
www.cesana.it
[email protected]
|