08/10/08 - Glem Progetti è il nuovo Brand dell’Azienda Glem Gas che nasce per offrire soluzioni innovative di prodotti e sistemi per la cucina: la ricerca è al centro della sua filosofia, la sperimentazione di materiali e tecnologie è il cuore dei suoi progetti; entrambe passano attraverso un nuovo approccio emozionale sul prodotto, capace di trasformarne l’estetica, il design e la funzione in maniera seducente e inaspettata.
GLEM PROGETTI si affaccia sul mercato con una serie di elettrodomestici esclusivi e profondamente innovativi disegnati da Marcello Cutino - BCF Design.
Appassionare, sorprendere, re - interpretare i gusti e il design attraverso emozioni contrastanti eppure corrispondenti, per rispondere a due visioni differenti della cucina contemporanea, trarre dal passato, dalla nostra Origine, l’ispirazione per poter guardare e vivere nel Futuro.
Nasce una doppia visione dello spazio-cucina in cui gli elettrodomestici divengono suadenti ed allettanti per lasciarsi “assaporare” con passione ed emozione, spazi in cui l’Origine e il Futuro seguono i principi fondamentali del nuovo Emotional Design: i materiali sono rivitalizzati in una nuova estetica, lo spazio si dilata ad una nuova funzionalità e la luce gioca con le forme e i volumi coinvolgendo i sensi più profondi di chi li vive.
Le principali funzioni della cottura, del lavaggio, della preparazione dei cibi vengono reinterpretate attraverso una visione nuova, emozionale e funzionale al tempo stesso: nasce così una collezione di prodotti a incasso che rappresentano l’alto di gamma dell’azienda Glem Gas, valorizzando una competenza e una specializzazione raggiunta in 50 anni di attività.
La collaborazione diretta con Marcello Cutino e BCF Design rafforza la ricerca estetica e il design emozionale che caratterizzano questa collezione: 2 rivoluzionari piani a gas monofuoco Origine e Stellare fanno rivivire la centralità della cottura ed evocano il rito dell’ospitalità, la cappa Riflesso con la sua finitura a specchio gioca su un nuovo edonismo funzionale ed estetico di chi vive lo spazio cucina, la serie di lavelli tra cui il nuovo Aquapiano dedicato alla preparazione dei cibi, sono i primi segni di una gamma prodotti trasversale che parla ad un pubblico internazionale evoluto, che sa apprezzare l’emozionalità e l’unicità di un design frutto di una eccellenza e competenza tutta italiana.
I prodotti della collezione Glem Progetti sono caratterizzati da due elementi molto forti, uno di carattere tecnologico e l’altro emozionale: entrambi interagiscono con l’utente per soddisfare un bisogno edonistico e pratico al tempo stesso.
PRODOTTI
Piano cottura monofuoco Origine e Stellare
“Partendo dall’idea del fuoco come elemento centrale nel rito dell’ospitalità, in una cucina sempre più condivisa e aperta al living, ho immaginato due bracieri, uno più caldo costruito utilizzando per la prima volta un materiale ceramico che riproduce la forma di un piatto e l’altro più futurista dove la fiamma prende la forma più architettonica di una stella”.
Origine e Stellare sono i nomi di due rivoluzionari piani cottura a gas monofuoco che diventano complementi di arredo con una personalità forte, perfetti per una cucina che si pone al centro della casa. Origine è realizzato in materiale ceramico testato per reggere alte temperature.
Somontato può essere messo in lavastoviglie. Stellare è realizzato con la base e i rebbi in ghisa.
Cappa Riflesso
Gioca con un desiderio di edonismo la cappa a specchio Riflesso che grazie al motore incassato o remoto ha solo 11 cm di spessore. Riflesso ha la duplice valenza di funzione e oggetto d’arredo: alta 110 cm prevede una parte sottostante che si apre per permettere la funzione aspirante e una parte superiore organizzata al suo interno con dei pratici portaspezzzie. Un particolare effetto di illuminazione sul retro della cappa amplifica la percezione dell’oggetto come suggestivo elemento di arredo all’interno dello spazio cucina.
Aquapiano
Aquapiano nasce come strumento specifico per la preparazione dei cibi: una vasca da 115 cm di larghezza e di soli 6 cm di profondità che si può incassare nello spessore del top, senza portare via spazio alle basi sottostanti. Organizzata con taglieri e accessori forati, è dotata di una doccetta e di un getto d’acqua laterale a cascata che permette di lavare i cibi e portare via i residui della loro preparazione.
La sua funzione si completa con una piccola vasca profonda 20 cm collegata con il tritarifiuti, che può essere utilizzata anche come scolapasta. Il cerchio di una perfetta ergonomia si chiude accostando Aquapiano ad un lavello per il tradizionale lavaggio.
Forni Ambiente
Giocano con i sensi e gli occhi i due Forni Ambiente ideati da Glem Progetti. La luce infatti assume un ruolo emozionale decisivo, modulando la sua intensità avverte delle variazioni di temperatura del forno: da un colore tenue, indicatore dell’accensione, si arriva ad una tonalità sempre più vivace.
Una serie di lavelli, forni, piani cottura a induzione in fase di definizione completeranno la collezione di Glem Progetti entro Settembre/Ottobre 2008.
Tutti questi prodotti hanno una loro spiccata individualità e possono essere combinati insieme nello spazio cucina per affinità di tipo emotivo che vanno oltre il loro design: un nuovo concetto che supera quello di “elettrodomestico coordinato” e che segue la personalità dell’oggetto e di chi lo utilizza secondo uno stile e un modo di vivere la cucina più evoluto e sofisticato.
Glem Gas S.p.a.
Via Modenese, 4266
41018 S.Cesario S.P.
(Modena) Italy
Tel. +39 059 959111
Fax +39 059 959150
www.glemprogetti.com
[email protected]
|