27/10/08 - Dalla collaborazione con la designer Patricia Urquiola è nata Déchirer, la nuova collezione che Mutina Ceramiche & Design ha presentato in occasione della fiera Cersaie a Bologna. Per la sua prima sfida nel campo della produzione ceramica, Patricia Urquiola ha infatti scelto Mutina come partner ideale. E con Mutina ha ideato questa nuova collezione che esplora, con un materiale ceramico ispirato alla matericità del cemento, le sue diverse possibilità espressive.
Filo conduttore di Déchirer è “il rimando alle sensazioni che provoca, con disegni che sono la memoria del passato”, afferma Patricia Urquiola. “Mi affascina arrivare ad un prodotto industriale che ha in sé apparenti tracce di stratificazioni del passato, una sua identità. Bassorilievi di diverse altezze, che non sono decorazioni, ma ciò che rimane di memorie strappate”. “Nelle piastrelle, sia da pavimento sia da rivestimento, che compongono la collezione, continua Patricia Urquiola, compaiono infatti elementi lisci e decorati, ortogonali ed esagonali che arrivano ai grandi formati. Lievissime, irregolari percezioni di decoro, lavorazioni in filigrana percorrono le superfici. Mai evidenti, ma che si mostrano con i cambi di luce e di prospettiva”.
Un grande stimolo nella realizzazione di questo nuovo progetto, spiega Patricia Urquiola, deriva dal mio interesse nel lavorare su formati di grandi dimensioni, come moduli di cemento, e su forme inusuali, come gli esagoni, creando un gioco di contrasti e dissolvenze che ben esprime la filosofia di Déchirer, quella di offrire diverse soluzioni d’uso potendo alternare la composizione tra superfici lisce e decorate, con lastre dai bordi rettificati e disegni a patchwork, dando la percezione di una superficie continua”.
Le grandi lastre in gres fine porcellanato multistrato, ottenute con la più avanzata tecnologia “continua”, il nuovo formato 120x120 mm, presentato anche nella nuova versione esagona, unite all’esclusivo design delle superfici decorate firmato Patricia Urquiola, caratterizzano il nuovo progetto Mutina che continua il suo percorso di ricerca innovativa per offrire soluzioni di design in linea con le più attuali tendenze progettuali.
L’utilizzo in luoghi di ospitalità, in luoghi pubblici e residenziali, dove il prodotto diventa un’alternativa a materiali come il cemento, esprimeappienola filosofia di questo nuovo progetto Mutina, proposto in 5 colori e in 5 grandi formati, perfettamente rettificati, monocalibro e modulari e con uno spessore di 12 mm, ideale per soluzioni d’uso personalizzate.
|