30/10/08 - Design, artigianalità ed ergonomia caratterizzano le nuove collezioni presentate da Fantini rubinetti in occasione del Cersaie 2008.
‘Venezia’ collection: design Matteo Thun
Vetro su vetro. Trasparenze sui colori. L’alta artigianalità del vetro soffiato di Murano declinata in un esatto rigore geometrico: questa la nuova serie di rubinetti ‘Venezia’.
Anime di vetro colorato racchiuse in solidi di vetro trasparente molato, come fossili del nuovo millennio annegati in cristalli che li proteggono dal tempo.
Ne risulta un oggetto dai bordi vibranti, dal profilo nitido e mobile allo stesso tempo.
Un oggetto che fa propria la forma assoluta, nelle sezioni quadre, e la forma ironica, nelle sezioni esagonali, che omaggiano una meccanica liquida, o citano bicchieri rovesciati come richiamo ad altri usi quotidiani dell’acqua.
Tutto ciò rende la serie Venezia, la prima rubinetteria completamente in vetro, un’icona che fa del lusso una questione di eleganza discreta e allusiva.
‘Belvedere’ collection: design Franco Sargiani
Il progetto prende forma e sorprende grazie a un gioco di composizioni, incastri di piani inclinati e di superfici tra loro riflettenti.
Tale gioco produce un effetto dematerializzante, che rende il rubinetto indefinito e leggero.
In questo modo viene generato un segno che recupera il movimento attraverso l’abbandono della simmetria e degli angoli ortogonali.
Siamo quindi in presenza di un’alternativa figurativa, pur profondamente radicata nel rigore geometrico.L’innovativo posizionamento delle diverse leve di comando sono il risultato di una ricerca tesa all’ottimizzazione ergonomia, pur nel rispetto dell’istintività d’uso delle stesse.
Fratelli Fantini s.p.a.
Via Buonarroti, 4
28010 Pella (NO), Italia
tel. +39 0322 918411
fax +39 0322 969530
www.fantini.it
[email protected]
|