01/10/2008 – Renzo Piano riceve oggi il prestigioso Sonning Prize 2008, attribuito annualmente dall’Università di Copenhagen a chi, col proprio lavoro, abbia promosso e dato lustro alla cultura europea.
La giuria del premio danese vede tra i suoi membri alcuni docenti dell’ Università di Copenhagen: Ralf Hemmingsen (Rettore), Lykke Friis, (Vice-Rettore), Mogens Müller, Vice-Dean (Facoltà di Teologia), Vagn Greve (Facoltà di Legge), Kirsten Hastrup (Facoltà di Scienze Sociali), Erik Dabelsteen (Facoltà di Scienze), Eva Jørholt (Facoltà degli Studi Umanistici), Bent Vismann (Facoltà di Scienze) , Ebba Holme Hansen (Facoltà di Scienze Farmaceutiche), Michael Palmgren (Facoltà delle Scienze della Vita). Il premio ammonta ad un importo pari a 134 mila euro.
L’architettura di Renzo Piano, disseminata praticamente in tutto il mondo, è stata definita dalla giuria come “una impeccabile, notevole, straordinaria sintesi del raffinato e raro connubio tra arte, architettura e ingegneria". Basti pensare al rivoluzionario Centre Georges Pompidou di Pargi, Potsdammer Platz a Berlino, il Paul Klee Museum a Berna, l’auditorium Parco della Musica a Roma ed il grattacielo Shard a Londra.
Nella menzione ufficiale si legge: "Se il suo lavoro fa appello alla lingua, ai materiali e alle più innovative competenze tecnologiche, egli si dimostra al contempo uno vero europeo con profonde radici nella tradizione, nella storia dell’architettura e nella filosofia italiana classiche. La sua curiosità intellettuale e le tecniche di problem solving emergono delle eleganti strutture e costruzioni. Ma la sua fede nella valenza sociale dell’architettura ed i suoi ideali umanitari lo rendono parimenti impegnato nella pianificazione di aree destinate all’edilizia abitativa, del paesaggio e della sostenibilità".
Tra i vincitori delle passate edizioni del premio personalità dall'inestimabile valore nella storia della cultura europea del Novecento come Mary Robinson, Laurence Olivier, Niels Bohr, Ingmar Bergman, Simon de Beauvoir e Winston Churchill.
|