07/10/2008 – Sono ufficiali i nomi dei progettisti vincitori del concorso “Nuove Scuole per la Città delle Culture”, indetto dal comune di Prato per la costruzione di due scuole materne da realizzarsi nel territorio comunale in zona Galcetello e Ponzano.
Ad aggiudicarsi la progettazione dell’area Galtacello è stato il lavoro ideato da Andrea Stipa, seguito da quelli di Giovanni Vragnaz e Luca Lanini. Per quanto attiene l’area di Ponzano, al primo posto si è classificato il progetto di Mauro Frate, seguito da Franco Masotti e Andrè Flavio Vale da Rocha.
La giuria del concorso, presieduta da Herman Hertzberger era così composta: arch. Fabrizio Gallanti, arch. Luca Molinari, arch. Marco Meozzi, dott.ssa Rosanna Abbacinali, ing. Mario Daneri, ing. Paolo Bartalini, Dirigente Settore Edilizia Pubblica, membro indicato dall’Amministrazione Comunale.
Alla competizione sono pervenuti 212 progetti, 136 erano dedicati al lotto di Galcetello e 76 a quello di Ponzano, vantando, a detta della giuria, una “qualità progettuale elevata”.
In corso di preparazione, una mostra e una pubblicazione dedicate ai progetti presentati e al tema degli spazi per l'infanzia.
|