22/10/2008 - La Holcim Foundation for Sustainable Construction ha designato i dieci vincitori della seconda edizione degli Holcim Awards per la Regione Europa, concorso dedicato a “progetti e visioni” di edilizia sostenibile. Sede della cerimonia il CaixaForum di Madrid.
Il concorso è dedicato a progetti di edilizia eco-compatibile attuati in cinque regioni del mondo, ovverosia Europa, America del Nord, America Latina, Africa - Medio Oriente e Asia del Pacifico. Fine ultimo, promuovere progetti sostenibili “innovativi, orientati al futuro e tangibili”, stanziando un premio complessivo pari a due milioni di dollari per un ciclo triennale. Il premio per l’Area Europa è stato assegnato ai dieci migliori progetti, selezionati tra i cinquemila pervenuti. Target issue nella valutazione, “performance ambientali”, “responsabilità sociale” e “efficienza economica”.
Primo classificato, aggiudicandosi un premio pari a centomila dollari, è stato il piano di sviluppo del Quartiere del Governo Ungherese a Budapest. Il progetto, guidato da Peter Janesch,conferisce una nuova vivacità a aree urbane in stato di semi abbandono, rinnova una storica stazione ferroviaria, avendo a cuore le istanze del risparmio energetico. Harry Gugger, presidente della Giuria, ha a tal proposito asserito: “Il progetto dimostra in modo convincente come il rinnovo urbano debba essere affrontato al fine di apportare reali miglioramenti alle aree urbane degradate su basi sostenibili”.
Allo studio spagnolo “Ecosistema Urbano”, guidato da Belinda Tato, è stato attribuito il secondo posto nella competizione, grazie al Progetto di Estensione del Paesaggio Urbano a Maribor (Slovenia). Il lavoro disegna una nuova zona residenziale, con tanto di spazi per sport, attività ricreative, eventi culturali, su un’area dove in passato sorgeva una discarica comunale. I volumi e i nuovi servizi sono temporanei, il che conferisce efficienza economica e flessibilità al progetto.
Terzo classificato il “Nuovo Rifugio Alpino sul Monte Rosa”, progettato dallo Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich) sotto la direzione di Andrea Deplazes. Caratteristica vincente del lavoro, la totale autonomia nell’approvvigionamento di energia e di acqua. L’impiego delle tecnologie digitali ha permesso la realizzazione della “lucente forma di cristallo” dell’edificio.
Quattro i progetti destinatari delle menzioni speciali. Si tratta di un “Villaggio Urbano” dedicato alla comunità locale rumena a Belgrado (Serbia) per la guida di Vladimir Macura; un’ “Abitazione low-cost” all’interno di una proprietà industriale a Ghent (Belgio), ad opera dello studio Weysen De Baere;un “Centro Direzionale Verde” a Milano, progettato da Hosoya Schaefer Architects, ed infine il progetto di “Bonifica e Recupero di un litorale nel Sud Italia” firmato Luigi Centola.
Quest’anno gli Holcim Awards hanno visto la nascita di una nuova categoria dedicata a giovani architetti e designer, denominata “Next Generation”. Semini Samarasinghe, studentessa di architettura dello Sri Lanka, è la prima classificata grazie al suo progetto di un “Quartiere Ecologico” nel New Haven (Regno Unito). Il lavoro, che disegna una casa del the e un impianto per la produzione di the alle erbe, è stato lodato “per la sensibile combinazione di elementi di edilizia sostenibile con progettazione poetica”.
Secondo posto per Ana Castillo e Lieven De Groote dello studio madrileno Castillo De Groote, col progetto per un “Catalizzatore Urbano” verde ed economico a Madrid. Vincitori del bronzo, gli studenti finlandesi Heikki Riitahuhta, Heikki Muntola e Mikko Jakonen di Oulu per il progetto di una Comunità Rurale Autonoma a Paimio (Finlandia). Il lavoro ricorre alla produzione di biogas per implementare la fattibilità economica e ambientale della vita nelle aree rurali.
Nella giuria, presieduta da Harry Gugger, Saverio Banchini, Luis Fernández-Galiano, Lucy Musgrave, Hans-Rudolf Schalcher, Klaus Sedlbauer , Klaus Töpfer , Jean-Philippe Vassal e Nathalie de Vries.
Alla proclamazione dei vincitori degli Holcim Awards per la regione Europa seguiranno nelle prossime settimane quelle dei premiati per le regioni “America del Nord”, “America Latina”, “Africa - Medio Oriente” e “Pacific Asia”.
I primi tre classificati per ciascuna regione si qualificano automaticamente per la competizione globale degli Holcim Awards. I lavori saranno nuovamente esaminati da i vincitori saranno annunciati in Svizzera a Maggio 2009.
|