La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso il Mar-a-Lago Club a Palm Beach (Florida), in presenza di un pubblico composto da alcune centinaia di ospiti tra autorità e capitani d’industria. “Sono onorato d’aver ricevuto questo premio dalla DBA - commenta Fisher - e credo fortemente nel proposito del gruppo di migliorare l'economia globale promuovendo progetti innovativi e vincenti”.
A favorire il trionfo di Fisher è stato il celebre progetto della Rotating Tower, primo edificio interamente rotante nella storia dell’architettura. Caratteristiche vincenti lavoro, l’ autonomia di movimento consentita a ciascun livello del volume e l’ ecosostenibilità.
Attraverso un meccanismo interno, ogni piano potrà, indipendentemente dal resto della struttura, godere quotidianamente di una vista differente in base alle esigenze dei suoi utenti, o spostarsi in base al lento moto circolare dell’intero grattacielo. Inoltre, nell’intento di produrre energia pulita in quantità tale da poter esser venduta a terzi, il lavoro prevede l’impiego di 79 turbine eoliche e di celle fotovoltaiche, posizionate sui tetti di ciascun piano.
I primi due esemplari del grattacielo sorgeranno a Dubai (Emirati Arabi) e a Mosca (Russia). La città mediorientale vedrà sorgere una costruzione alta 420 metri, articolata su 80 piani, all’interno della quale saranno ubicate abitazioni (la cui ampiezza potrà oscillare tra i 124 e i 1200 metri quadrati), alberghi e società finanziarie. Costo totale dell’opera, 700 milioni di dollari.
La Rotating Tower destinata alla capitale russa, i cui lavori di realizzazione dovrebbero terminare entro il 2010 (per un costo complessivo stimato attorno ai 400 milioni di dollari) sarà invece alta 400 metri e conterà 70 piani.
I moduli di entrambe le strutture saranno realizzati in Italia, negli stabilimenti del comune pugliese di Altamura. Committente di questa produzione iper tecnologica sarà stesso Fischer che, assieme al gruppo Gedi, ha fondato la società Rotating Tower Industries Italia.
“La Dynamic Tower muterà radicalmente non solo il concetto di progettazione, ma anche quello di costruzione e di real estate, creando una nuova dimensione all’architettura e al nostro stile di vita”, ha commentato Fisher, che in questi giorni sta incontrando alcuni privati per discutere della possibilità di una Dynamic Tower in quel di Miami.
|