21/11/2008 – Semaforo verde a
Londra per due progetti firmati rispettivamente da
Richard Rogers e
Norman Foster. Si tratta del
masterplan di Wood Wharf – l’intervento di riqualificazione di un’area di sette ettari sulla cosiddetta Isola dei Cani (Isle of Dogs), adiacente al distretto direzionale di Canary Wharf – e del progetto della
stazione di scambio di Canary Wharf.
Il masterplan di Wood Wharf, messo a punto da Rogers Stirk Harbour & Partners con lo studio di progettazione paesaggistica Martha Schwartz Partners, sarà realizzato dalla Wood Wharf Limited Partnership, la joint venture avviata nel 2005 tra i gruppi Ballymore, Canary Wharf e British Waterways.
L’intervento prevede la realizzazione di nuove zone residenziali, per un totale di circa 1668 appartamenti, e di sei torri a destinazione commerciale, che occuperanno una superficie di 454 mila metri quadrati. In programma anche un albergo di 120 camere, negozi, bar, ristoranti, un parco ed un ponte destinato a collegare Wood Wharf con Canary Wharf. Il grattacielo più alto sarà di 203 metri, solo 40 in meno della Canary Wharf Tower. I lavori di demolizione partiranno a gennaio 2009 ma bisognerà attendere dai 10 ai 15 anni per l’ultimazione dell’intervento.
L’approvazione giunge anche per la nuova stazione di scambio dell’Isola dei Cani progettata da Foster + Partners. Lo studio britannico ha progettato quattro piani al di sopra della stazione, con oltre 9mila metri quadrati di negozi e ristoranti. Sulla loro copertura, trasparente per consentire il passaggio di luce naturale, sorgerà un parco pubblico all’aperto, parzialmente coperto da una struttura reticolare in legno che offrirà protezione in caso di cattivo tempo nonché la vista sul dock.