12/11/2008 – Al via oggi la quinta edizione di Urbanpromo, evento di marketing urbanistico, organizzato dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e dalla società di servizi Urbit (Urbanistica Italiana srl). L’iniziativa, che terminerà il 15 novembre, ha luogo presso Palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.
Nei quattro giorni di Urbanpromo, iniziativa collaterale all’11ª Biennale di Architettura di Venezia, si parlerà soprattutto di progettazione urbana pubblico-privata; pianificazione strategica e marketing territoriale; infrastrutture e mobilità.
La manifestazione, che intende promuovere il paternariato pubblico-privato e la cooperazione interdisciplinare rappresenta un momento di incontro tra enti detentori di poteri di pianificazione; proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari da valorizzare; promotori immobiliari; imprese di costruzione; istituti di credito e fondazioni bancarie; investitori nell'immobiliare; società di intermediazione; realizzatori e gestori di infrastrutture e reti dei servizi; soggetti pubblici, privati e del mondo cooperativo coinvolti nella programmazione, realizzazione e gestione di servizi; istituti di ricerca; professionisti e studiosi.
Urbanpromo propone quest’anno un calendario di 41 incontri tra convegni e riunioni. Argomenti chiave per questa edizione della manifestazione saranno: “etica dell’architettura”, “qualità del paesaggio”, “rigenerazione urbana”, “housing sociale”, “progettazione sostenibile”. Alcuni appuntamenti saranno dedicati ad un’analisi approfondita circa i risvolti dell’attuale congiuntura economica - segnata dalle “sempre più ridotte capacità d’investimento degli enti” – sui settori di riferimento.
Solo per fare un esempio, tra i convegni in programma, “
Housing sociale. I protagonisti e le strategie” sarà dedicato alle politiche abitative pubbliche ed al comportamento degli operatori derivati da
i dispositivi urbanistici, di natura perequativa o premiale, messi a punto negli ultimi tempi dai Comuni italiani; dalle nuove leggi urbanistiche e dalle iniziative di finanziamento sviluppate dalle Regioni in risposta all’ultima finanziaria, nonché in base alle prospettive associate alla legge 133/2008 di conversione del decreto legge 112 e al “Piano Casa” del Governo. L’incontro avrà luogo venerdì 14 novembre presso la Sala del Portego diPalazzo Franchetti, a partire dalle ore 9.00.
O ancora, sabato 15 novembre, a partire dalle
9.00, la Sala Accademia del Palazzo, sarà sede del seminario “Pianificazione, contabilità ambientale e cambiamenti climatici”, dove verranno illustrati casi dicontabilizzazione, fisica e monetaria degli effetti ambientali indotti delle scelte di piano, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dell’emissione di gas climalteranti (GHG).
A complemento dei dibattiti e dei workshop in programma, Enti e Società partecipanti illustreranno attraverso pannelli, plastici e presentazioni video, ospitati all’interno di una mostra tematica, progetti ed opportunità d’investimento.
Nei quattro giorni di Urbanpromo saranno premiati i vincitori dei concorsi annunciati nell’edizione 2007 per le categorie: “Urbanistica”, “Energia sostenibile nelle città”, “Itinerari in trasformazione: Documenti per Urbanpromo”, “Il miglior piano regolatore delle città del vino” e “Ideazione della linea grafica per il concorso nazionale Il miglior piano regolatore delle città del vino”.