10/11/2008 - Inaugurata, lo scorso 6 novembre, un’esposizione dedicata alla storia della Mostra Biennale di Architettura“Barbara Cappochin”. Sede dell’evento, organizzato in occasione di Constructa 2008 - forum sulla rigenerazione urbana promosso da Fisher Italia - l’hotel Excelsior di Venezia.
L’esposizione presenta una rassegna fotografica delle opere premiate in occasione delle precedenti edizioni della mostra, promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, in collaborazione con UIA e CNAPPC.
L’iniziativa, nata nel 2003 al fine di promuovere la progettazione e la costruzione di qualità, intende premiare il lavoro di architetti, costruttori e committenti che abbiano dimostrato una particolare attenzione all’architettura sostenibile e all’innovazione strategica. Di edizione in edizione, il “Palazzo della Ragione” di Padova diventa sede di una mostra monografica dedicata a un grande dell’architettura.
I visitatori della mostra veneziana hanno potuto osservare i lavori di progettisti del calibro di Mario Botta, Jun Igarashi, David Chipperfield, Kengo Kuma e di Zaha Hadid. La progettista anglo-irachena, Pritzker Prize 2004, “costantemente in sfida con i limiti finora conosciuti nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica e del design”.
Solo per far qualche esempio, la mostra illustra, tra i progetti firmati “Hadid” (ultimati o in via di realizzazione), il Phaeno Science Center di Wolfsburg (Germania) quale perfetto esempio della ricerca messa a punto dalla progettista verso “complesse forme di spazio caratterizzate da dinamismo e fluidità”, l’ Olympic Aquatic Center a Londra (G.B.), il Zaragoza Bridge Pavilion (Spagna), il Mobil Art a Hong Kong, la Guangzhou Opera House (Cina) ed il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo), che verrà inaugurato a Roma nel 2009.
La progettista è stata lodata anche per “l’interessante rapporto con le innovazioni tecniche: la modellazione tridimensionale, la formatura a cado e la fresatura di superfici solide” impiegate nell’ideazione e nella realizzazione di strutture e oggetti da esposizione, uno fra tutti, il Tavolo Mesa per Vitra (2007).
Numerose le anticipazione fornite dalla Fondazione “Barbara Cappochin” in merito al calendario dell’edizione 2009 della Biennale, la cui cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo venerdì 26 ottobre 2009 presso il Teatro Verdi di Padova. In programma per il giorno seguente, sabato 27 ottobre 2009, la cerimonia di inaugurazione della mostra monografica “Opere e progetti di Zaha Hadid”, ospitata presso il Palazzo della Ragione del capoluogo veneto.
|