03/11/2008 - Valdadige Costruzioni ha presentato ufficialmente i progetti vincitori di “Un Concorso Europeo per una Bologna Europea”, competizione internazionale di progettazione indetta da Valdadige ad inizio 2008 e conclusasi nel mese di giugno con la vittoria degli studi Cino Zucchi Architetti e JSWD Architekten.
Oltre al citato duo, hanno preso parte al concorso Carlos Ferrater Partnership (Barcellona), Kazimierz Latak (Cracovia), Cenna e Ugolini (Verona). Scopo della competizione, individuare i progetti per la realizzazione di Trilogia Navile, piano di interventi edificatori e paesaggistici con cui Valdadige interverrà sull’area dell’Ex Mercato Ortofrutticolo di via Fioravanti a Bologna, destinata a trasformarsi in “nuova centralità urbana”. A fornire le linee guida per l’elaborazione dei lavori di riqualificazione della zona, estesa su 37300 mq, il Laboratorio Mercato e il Comune del capoluogo emiliano.
Nel corso della conferenza gli studi vincitori hanno illustrato finalità, spirito e prerogative dei lavori selezionati da Valdadige. Nelle specifico, a Zucchi è stata affidata la progettazione degli edifici a carattere abitativo e commerciale, che rappresentano circa il 70% dell’intervento, mentre Frederik Jaspert, con il suo team JSWD Architekten, è stato invece invitato a disegnare gli edifici direzionali da ubicare a nord della nuova stazione dell’alta velocità e nei pressi del nuovo municipio firmato Cucinella. Il piano prevede anche la realizzazione di un nuovo grande parco cittadino.
Nel progetto di Zucchi imponenti edifici a torre omaggiano la tradizione edilizia della Bologna medievale. Le costruzioni, la cui altezza varia da tre a dieci piani, creano una notevole varietà visiva, alternandosi a corti alberate comuni che creano continuità visiva e ambientale col nuovo parco.
Nel lavoro di JSWD Architekten una successione di isolati dalla cubatura simile ritma il nuovo quartiere. Un’alternanza di aperture e cesure consente l’efficace illuminazione diurna dei cortili e degli spazi interni ai volumi. A ispirare lo studio nell’ideazione delle facciate, i celebri porticati del centro della città: un involucro in pietra riveste infatti il fronte esterno tutti i piani.
Nell’individuazione dei progetti vincitori, ha commentato l’ing. Carlo Oppici, direttore generale di Valdadige “ha avuto estrema rilevanza l’ottimizzazione delle volumetrie disponibili, la rispondenza dei progetti alla qualità attesa, la valorizzazione delle superfici commerciali, il rapporto tra spazi pubblici e spazi privati, e con gli elementi caratteristici del contesto. Valutazioni di alto livello anche per la sicurezza, il comfort ambientale, l’innovazione e la certificazione sotto il profilo energetico”.
A concludere la conferenza Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica, Pianificazione territoriale e Casa del Comune di Bologna. “L’intervento di riqualificazione dell’Ex Mercato Fioravanti - ha asserito Merla - assieme al progetto della nuova stazione, e alla nuova sede degli uffici comunali, contribuirà a riconnettere parti di città storicamente separate, dando inizio all’importante processo di definizione di una nuova immagine della città”. L’intervento inizierà nella primavera del 2009 e sarà ultimato entro il 2012.
Al fine di mostrare alla cittadinanza tutte le proposte pervenute al Concorso, Valdadige promuove l’esposizione “Un concorso europeo per una Bologna europea” presso la Sala Borsa dello Urban Center della città emiliana. L’evento terminerà il 29 novembre.
|