01/12/2008 - Parte l'edizione 2009 del premio biennale internazionale di architettura "Barbara Cappochin".
Obiettivo del premio è la sensibilizzazione dei diversi attori del processo di trasformazione del territorio – progettisti, costruttori, committenti – allo scopo di promuovere la qualità del progetto e della costruzione, coniugandolo con il contesto urbanistico e paesaggistico, in una visione del futuro come espressione del rispetto per il passato.
Troppo spesso, al contrario, la costruzione di edifici è trattata come un processo meramente commerciale, anziché come un fenomeno sociale e culturale incentrato sulla innovazione strategica e sulla qualità, rispondente, in quanto bene di interesse collettivo, alle esigenze e aspirazioni dei cittadini.
Possono partecipare al Premio le opere di architettura di nuova realizzazione, anche in ampliamento di edifici esistenti, progettate da architetti o ingegneri, di qualsiasi nazionalità, iscritti all’Albo professionale o associazione equivalente, completate tra il 1° luglio 2006 ed il 30 giugno 2009.
I progetti devono rientrare nelle seguenti categorie:
- architettura residenziale;
- architettura commerciale, direzionale, mista;
- architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, ecc.);
- architettura del paesaggio.
Le iscrizioni al premio potranno essere effettuate dal 9 aprile 2009 al 30 giugno 2009.
Tutte le opere selezionate dalla Giuria verranno esposte in una mostra della durata di almeno 90 giorni, e sul sito web della Fondazione Barbara Cappochin.
Tutte le opere selezionate verranno poi pubblicate a cura del soggetto banditore in un catalogo in cui verranno pubblicate, seppure in forma sintetica tutte le opere dei partecipanti.
Le immagini delle opere vincitrici e di quelle segnalate verranno pubblicate dall’U.I.A. sul sito internet e sul bollettino dell’Ente.
|