29/12/08 - Eclipse, la nuova collezione di tappeti in pelle personalizzabili di Pachamama, è protagonista di scene d’interni inedite.
Pachamama ha affidato ad un team di giovani designer emergenti l’interpretazione in chiave creativa dei cinque modelli in collezione: Cosmic, Sunshine, Starkers, Nube e Nard.
Cell DSGN, questo il nome del team, non tradisce le propri origini indiane e dall’India trasferisce elementi permeati di energia, dinamicità, vitalità e freschezza: elementi che, non a caso, hanno caratterizzato anche l’Italia degli anni ’60. Proprio a quegli anni, infatti, si ispira l’interpretazione di Eclipse by Cell DSGN.
L’idea di partenza è il cosmo disseminato di corpi celesti, pianeti, stelle e galassie. L’osservazione della natura suggerisce che pressoché tutti gli elementi dell’universo riconducono al disegno del cerchio, figura geometrica simbolica e magica, senza inizio né fine, intrinsecamente “divina” e “perfetta”.
Lo scopo di Cell DSGN diventa utilizzare la forma più diffusa nel cosmo per trasformarla in oggetti di bellezza, capaci di integrarsi armoniosamente con la vita quotidiana.
Nasce così una collezione di quindici tappeti in pelle firmati da Cell DSGN per Pachamama, creazioni che trascendono i confini dell’ordinario per diventare vera opera d’arte, fresca, giovane e versatile, da collocare in ambienti che prediligono il tocco artistico, per soddisfare il gusto più esigente.
Nell’interpretazione di Cell DSGN, i colori di Eclipse prendono ispirazione dagli anni ’50 e ’60, proprio perché sono gli anni in cui l’uomo più che mai si è impegnato ad esplorare i confini dell’universo: le tonalità interagiscono con le emozioni, sfumando dall’amaranto al wineberry, dal grigio azzurro al grigio fumo e viola.
Il carattere Made in Italy della collezione si rafforza con l’utilizzo di nappe tinte all’anilina, morbide al tatto e naturali nei colori, e di pellami fashion di elevata qualità, decorati in superficie con piccole fantasie, stampe a rombo e coccodrillo, tutti rigorosamente di produzione Priante.
I colori e le fantasie dei pellami si combinano in effetti optical, abbinamenti tono su tono oppure scelte monocromatiche, che “sdrammatizzano” lo stile minimal del tappeti aggiungendo elementi pop al design volutamente semplice, pulito, lineare.
E’ così che nella collezione Eclipse by Cell DSGN si materializza e prende forma la nuova tendenza “post minimal pop©”.
La Collezione Eclipse interpretata da Cell DSGN comprende le seguenti creazioni:
- Sunshine Optical, Sunshine Wineberry e Sunshine Violet
- Cosmic Optical, Cosmic Red e Cosmic Wineberry
- Nard Optical, Nard Red e Nard Grey
- Starker Optical, Starker Grey e Starker Violet
- Nube Optical, Nube Red e Nube Grey
CELL DSGN, giovane firma della creatività emergente
Cell DSGN è uno studio di design fondato nel 2003 da due giovani designer, Smita Singh Rathore e Shani Himanshu. Di origini indiane, i due soci hanno portato a termine il loro percorso formativo post universitario presso Domus Academy, istituto di moda e design con sede a Milano, e da allora hanno lavorato per importanti marchi tra cui Diesel, Levis, Gas Jeans, Head, 55DSL, My Privee e Pachamama.
Cell nasce dalla passione per il design e dal vivo entusiasmo per il “creare” bellezza. E’ un team di creativi, con esperienze diverse nel settore del design, fedeli alla filosofia di un “Design Equilibrato”. Lo studio, situato sulla riva di un lago nel cuore di Nuova Delhi in India, è la cornice perfetta per il libero fluire di ispirazioni e idee.
Il team ha sempre creduto che la creatività non ha limiti e negli anni ha ampliato le proprie competenze oltre la moda, fino ad includere il design di prodotti e complementi d’arredo. Grazie al background acquisito in ambito fashion, Cell integra con successo lo stile della moda con la funzionalità del design.
PACHAMAMA by Conceria Priante Spa
Via Marchetti, 24
36071 - Arziganano (Vi)
T. +39 0444.451514
F. +39 0444.450435
www.pacha-mama.net
[email protected]
|