19/01/2009 - Da oggi parte il concorso europeo "Europan 10", giunto alla sua decima edizione che si pone come obiettivo quello di aiutare i giovani progettisti europei a sviluppare e far conoscere le loro idee.
Sul sito ufficiale da oggi tutta la documentazione per partecipare e l'elenco dei siti in concorso.
E' suo obiettivo aiutare i comuni e gli operatori che hanno proposto i siti a trovare soluzioni architettoniche ed urbanistiche innovative per le trasformazioni urbane.
EUROPAN cerca, attraverso le tematiche che si sono succedute nelle varie edizioni, di adeguare il concorso ad un obiettivo importante di sviluppo proprio delle città europee.
Con la nuova sessione di EUROPAN proseguirà il tema permanente che sarà incentrato sullo sviluppo dei nuovi modi di vivere la città ovvero delle "nuove urbanità".
Temi di questa edizione sono "Creare urbanità, rigenerare, rivitalizzare, colonizzare".
Europan 10 si rivolge a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione ed architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri). I gruppi possono includere inoltre professionisti di altre discipline.
Tutti i candidati dovranno avere meno di quarant'anni alla data di scadenza per la consegna dei progetti.
I Paesi che partecipano al concorso sono i seguenti: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria.
In Italia il sito che concorre è stato proposto dal comune di Genova e si chiama Begato Rivarolo, area di 80 ha che ospita 35mila abitanti.
Le iscrizioni dovranno giungere entro il 29 maggio 2009, mentre per la consegna elaborati ci sarà tempo fino al 29 giugno prossimo.
Vincitori e segnalati riceveranno un premio rispettivamente di 12mila e 6mila euro.
|