12/02/2009 – Renzo Piano Building Workshop firma lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Centre (SNFCC), il nuovo centro culturale di Atene destinato ad ospitare su una superficie di circa 188mila metri quadrati la biblioteca nazionale (National Library) ed il teatro nazionale dell’Opera (National Greek Opera). Il progetto è stato svelato nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione della Fondazione Stavros Niarchos e dall’architetto Renzo Piano. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di circa 450 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori è prevista nel 2015.
Il progetto è stato messo a punto nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità ambientale. Scelta che candida il futuro centro culturale di Atene alla nota certificazione americana LEED.
L’elemento che giocherà un ruolo fondamentale in questa sfida è l’innovativa copertura progettata dall’architetto genovese, che prende forma dalla interconnessione di una serie di pannelli fotovoltaici che forniranno all’edificio l’energia necessaria.
Un altro importante elemento nel progetto del nuovo centro è il mare, tema onnipresente nella cultura greca. Al fine di trasmettere la luminosità ed il senso dell’esplorazione infinita evocati dal mare, Piano ha immaginato un canale parallelo al tratto di passeggiata esistente.Tale canale offrirà ai visitatori spazi per il relax e le attività collettive, fornendo al tempo stesso protezione dalle inondazioni.
“Siamo stati estremamente onorati – commenta Renzo Piano – di ricevere dalla Fondazione Stavros Niarchos l’invito a partecipare ad un così generoso dono per la Grecia. Ad ispirare il mio progetto sono state in particolare la prossimità del centro culturale al mare, la calda brezza naturale e la luce di Atene. Mi è stato da subito chiaro che bisognava trarre vantaggio da questi elementi al fine di realizzare una struttura a zero emissioni in grado di esprimere movimento ed energia”.
|