16/02/2009 - La Cámara de Comercio di Guipúzcoa lancerà entro questo mese un concorso internazionale di architettura per la riqualificazione della baia di Pasaia, una delle zone più degradate di Euskadi.
Pasajes Port si trova a circa 20 Km dal confine con la Francia e a 100 km da Bilbao.
Il concorso si svolgerà in due fasi; la prima, che terminerà entro la fine di luglio, servirà a selezionare i migliori professionisti che avranno tempo fino a novembre prossimo per presentare i progetti (seconda fase) di risanamento e riqualificazione urbana e ambientale delle zone portuali.
Lo scopo del concorso è innescare un procedimento di rilancio economico e turistico dell'intera area che versa in questo momento in stato di degrado.
La cascata di iniziative per risanare l'ambiente è stata già annunciata dal Consiglio Provinciale di Guipúzcoa, e coinvolgerà anche tutte le aree circostanti come Herrera e Molinae, il cui rilancio è già stato avviato.
Il concorso rappresenta una grande sfida perchè l'obiettivo è realizzare un porto che corra lungo la costa e liberi spazi utili per la loro trasformazione in zone residenziali turistiche e ricreative.
La squadra vincitrice riceverà come premio di 150mila euro.
|