06/02/2009 - Il Comune di Paluzza, in provincia di Udine, ha indetto un concorso di idee per l’acquisizione della documentazione tecnica riguardante l’intervento di riqualificazione e riuso funzionale della vecchia scuola elementare di Timau in centro etnografico.
Nell'ottica del recupero del tessuto esistente, la proposta progettuale non riguarda la realizzazione di un nuovo manufatto ma il recupero di una preesistenza: la scuola “Giobatta Unfer”.
L'edificio rappresenta, grazie alla sua dimensione (soltanto la chiesa principale ha una scala simile) e alla sua posizione, un'importante emergenza nel costruito del piccolo paese di Timau.
Abbandonato da trentacinque anni sembra essere il simbolo dei fenomeni sociali ed economici sopra descritti e, proprio per questo motivo, una volta recuperato potrà rappresentare l'avvio di un nuovo corso.
Attualmente la scuola “Giobatta Unfer” versa in uno stato di grave abbandono, a causa del suo inutilizzo iniziato nel 1975.
L’immobile si sviluppa su tre livelli compreso il sottotetto.
La proposta progettuale sarà finalizzata alla definizione della scuola quale contenitore della sede del centro etnografico timavese e di spazi ad esso complementari, destinati a ospitare le attività socio-culturali della comunità di Timau.
Il centro etnografico dovrà comprendere: una biblioteca specializzata sul tema delle minoranze linguistiche, un archivio storico (con copie ed originali di atti notarili, documenti, mappe dal 300 ad oggi), un archivio fonografico (visto il cospicuo patrimonio di registrazioni in timavese), una videoteca (con filmati inerenti usi, costumi e tradizioni).
Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri iscritti negli aapositi albi professionali.
Le istanze di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 marzo prossimo.
|