16/02/09 - Lea Ceramiche con la collezione City, disegnata da Diego Grandi, vince il prestigioso concorso Good Design bandito dal Chicago Athenaeum.
Il concorso, fondato nel 1950 da Edgar J. Kaufmann, è il più antico ed importante premio nel mondo. Quest’anno Lea Ceramiche era in gara con City insieme a numerose altre aziende di 48 nazioni ed è stata giudicata da una doppia giuria riunitasi a New York e Los Angeles. Il concorso nella sua lunga storia ha sempre coinvolto e premiato i più importanti designer e quest’anno ha selezionato Lea Ceramiche come una tra le migliori aziende di design del 2008.
La collezione City, presentata durante l’evento 36h, è frutto di una ricerca materica e tecnologica che Diego Grandi ha dedicato ad un utilizzo flessibile del materiale e già esplorata per Lea Ceramiche con la precedente collezione Studies. Nuove tecniche produttive e inediti accostamenti materici che guardano al reale per reinterpretarlo in superficie, mettono a punto con City una nuova esperienza della ceramica. Alla base della collezione il concetto di mappa urbana astratta, una maglia geometrica di linee che si incrociano a creare una texture dall’effetto metallizzato, su una base bronze, antracite e steel. City evoca la visita tra i vicoli e le strade di una città, in un ipotetico viaggio ovunque nel mondo e, forse, anche nel tempo.
Il Good Design è un riconoscimento che arriva a coronare l’attenzione da sempre riservata da Lea Ceramiche ai contenuti di design e l’impegno rivolto alla ricerca tecnologica. L’azienda da sempre racconta storie di design col linguaggio che più le appartiene, la ceramica, attraverso installazioni che negli anni hanno indagato gli scenari più complessi: dai non luoghi, agli spazi di passaggio e della contemporaneità, fino al tema del fuori scala e delle mappe urbane. In questo concorso è stato infatti premiato con City il prodotto che più di altri sintetizza questo percorso.
“E’ nella natura di Lea Ceramiche” afferma Emilio Mussini, amministratore delegato dell’azienda “guardare al design come un concreto valore e una reale opportunità di crescita e di sviluppo: tecnologia, sperimentazione, capacità di proporre nuovi territori di indagine e di applicazione per la ceramica, insieme alla passione e alla profonda conoscenza del materiale, sono tutti aspetti che appartengono al mondo del progetto e che ci hanno spinto negli anni a proporre prodotti in grado di rivelare inedite potenzialità stilistiche e tecnologiche. In quest’ottica, il riconoscimento del Good Design ci onora ed è per noi la conferma di un percorso in cui crediamo e che ci appartiene.”
Lea Ceramiche
Via Cameazzo 21
41042 Fiorano Modenese (MO)
+39 0536.837811
+39 0536.830326
www.ceramichelea.it
[email protected]
|