13/03/2009 - Annunciati a Cannes i progetti vincitori dei Mipim Awards 2009, gli “oscar del settore immobiliare”, assegnati quest’anno da una giuria guidata da Peter Goodacre, presidente del Royal Institute of Chartered Surveyors.
Cinque le categorie del concorso: “Business Centers”, “Shopping Centers”, “Ristrutturazione Uffici”, “Sviluppo Residenziale”, “Hotels & Tourism Resorts” e “Green Building”.
L’edificio, esteso su circa 1.300 metri quadrati, è collocato all’interno del primo campus universitario indipendente della Cina ed ha come proposito principale la divulgazione delle tecnologie sostenibili quali solare, fotovoltaico, eolico. All’interno della struttura hanno sede un centro visitatori, laboratori di ricerca e aule per corsi di specializzazione.
A ispirare il design del volume, adagiato su una grande area verde nei pressi del piccolo corso d’acqua che attraversa il campus, le lanterne e i ventagli della tradizione cinese. A caratterizzare la geometria della facciata parzialmente opaca è infatti una “piega trasparente” che conferisce dinamicità al fronte esterno.
Il complesso è avvolto da una doppia pelle in vetro con motivi serigrafati in omaggio alla tradizione artistica ed architettonica degli edifici storici della zona. Una grande apertura sul tetto permette alla luce naturale di raggiungere tutti i livelli dell’edificio, minimizzando così il ricorso alla luce artificiale e consentendo un’efficace ventilazione naturale della struttura. La massa dei solai viene riscaldata e rinfrescata con energia geotermica.
Riportiamo di seguito i nomi delle altre opere premiate, assieme ai relativi progettisti.
- Business centre: “Kranhaus1”, Colonia (Germania), Bothe Richter Teherani Architects BDA (Amburgo), Linster Architects (Trier-Aachen, Lussemburgo);
-
Sviluppo Residenziale:
Mountain Dwellings, Copenaghen (Danimarca), BIG- Bjarke Ingels Group;
- Premio speciale della giuria: “Highbury Square" (Londra), Allies and Morrison Architects.
Quest’anno, per la prima volta nella storia del Premio, è stata assegnata anche una Menzione Speciale. Il riconoscimento è stato attribuito all'edificio residenziale Earthquake Proof di Bagh e Jareed (Pakistan).