02/03/09 - Dal 4 marzo al 17 maggio prossimi, il Museo di Arti e Design di New York presenta una mostra intitolata Totally Rad, la cui scenografia è curata da Karim Rashid, uno dei più noti ed eclettici personaggi del design internazionale.
Totally Rad presenterà circa 30 tra i radiatori di design nel panorama delle più prestigiose aziende come Antrax, Caleido, Hellos, Tubes, Deltacalor, Gruppo Ragaini.
L'azienda Tubes ha selezionato per questo evento,alcuni tra i suoi prodotti:
Milano
Collezione: Elements
Design: Antonia Astori e Nicola De Ponti, 2006
“Sensualità e plasticità: questi i due tratti distintivi alla base dell’idea progettuale per il radiatore Milano. Il suo corpo sinuoso e scultoreo sintetizza la volontà di sperimentazione formale nel campo dell’elemento radiante d’arredo, alla ricerca di soluzioni free-standing o a parete fino ad oggi ancora poco indagate. Caratteristiche queste che lo portano ad essere elemento integrante e caratterizzante del progetto d’interni inteso nella sua accezione più unitaria, offrendo con la sua versatilità e con la sua forza plastica un ampio ventaglio di soluzioni possibili. Da elemento isolato di pura connotazione formale a vero strumento di scansione degli spazi”.
Astori DePonti Associati
Montecarlo
Collezione: Elements
Design: Peter Jamieson, 2004
“Gli oggetti del desiderio ci incitano ad usarli ancora e ancora. Sfortunatamente, il rituale magico d’avere ogni mattina delle salviette calde dal radiatore è sospeso durante i mesi estivi qui a Monaco, come dovunque. In un concetto semplice ed essenziale, i radiatori "Montecarlo" dimostrano la loro utilità sia in estate che in inverno, ospitando salviette, saponi, shampoo, spazzole, specchi e pantofole. Sono concepiti per abbellire i nostri riti quotidiani da gennaio fino a dicembre, con un nuovo senso di lusso."
Peter Jamieson
add-On
Collezione: Elements
Design: Satyendra Pakhalé, 2004
"In architettura i radiatori si presentano come componenti tecnici e, come tali, sono per lo più trascurati sotto il profilo estetico, nonostante siano tra i prodotti più importanti nell’ambito dell’impianto architettonico. Così, la prima idea che mi è venuta in mente è stata di creare un radiatore dalla superficie decisamente ampia per un maggior apporto di calore. Inoltre, volevo creare un radiatore che avesse la personalità di un oggetto e che si inserisse nell’arredamento come una presenza eloquente pur in una veste discreta.
Ho ideato un sistema basato su un modulo sviluppato in due direzioni grazie a quattro lati sagomati che permettono di aggiungere altri moduli ("add-On") e creare così un radiatore infinito" .
Satyendra Pakhalé
Square
Collezione: Elements
Design: Ludovica+Roberto Palomba, 2004
"Nel progetto Square abbiamo voluto indagare il concetto di riduzione formale come ‘valore qualificante’. Crediamo che ridurre formalmente un oggetto non significhi banalmente semplificarlo, ma portare alla luce la sua essenza, il suo core, la sua parte più intima, la sua natura più profonda.
Square partecipa allo spazio con la semplicità di un volume piano, gioca sui rapporti geometrici che le forme possono avere aggregandosi tra loro, generando infinite soluzioni. Progettando Square abbiamo pensato all’uomo, al suo bisogno di libertà e di identificazione nella propria casa. Square, con le sue molteplici possibilità aggregative permette di esprime l’identità e la volontà progettuale di ciascuno di noi: finalmente possiamo ‘scegliere’ per la nostra casa le forme, i colori, la scultoreità che più ci rappresenta”.
Ludovica+Roberto Palomba
La mostra “Totally Rad” si inserisce perfettamente nella filosofia produttiva di un’azienda italiana come TUBES, specializzata nella rivisitazione e innovazione del classico concetto di radiatore.
Tubes Radiatori Srl
Via Boscalto, 32
31023 - Resana
T. +39 04237161
F. +39 0423715050
www.tubesradiatori.com
[email protected]
|