20/03/2009 – Il progetto dell’Hermitage Plaza a Courbevoie, svelato nei giorni scorsi dallo studio Foster + Partners, sarà un nuovo polo, esteso fino alla Senna, a est de La Défense di Parigi, destinato ad ospitare caffé, negozi e una piazza pubblica. Il progetto è costituito da due grattacieli di 323 metri, gli edifici polifunzionali più alti dell’Europa occidentale, e saranno edifici-simbolo nello skyline di Parigi.
Risultato di una stretta collaborazione con EPAD, la città di Courbevoie, l’Atelier de Paysage Urbain e Département de Hauts-de-Seine, il progetto è destinato a dare nuova vita alla zona est de La Défense, con la creazione di un sistema sostenibile e ad alta densità. Le due torri ospiteranno un hotel, una spa, appartamenti panoramici, uffici e negozi al piano terra.
Formando in pianta due triangoli intersecati, gli edifici si fronteggiano l'un l'altro a livello del pianterreno. Aperte e “permeabili” per incoraggiare la gente a camminarvi attraverso, le torri racchiudono una piazza, che costituisce il centro della vita sociale. Proseguendo verso l’alto si trasformano, ruotando verso Parigi.
La facciata, costituita da pannelli vetrati, cattura la luce, e il sole che vi si riflette, crea diversi effetti, man mano che cambia direzione nell’arco della giornata. I pannelli sono leggermente angolati, in modo da creare un gioco di luci e ombre, e possono essere aperti per creare ventilazione interna alle torri e contribuire al comfort ambientale e all’efficienza energetica.
Un edificio a forma di podio di cristallo conterrà uffici e due costruzioni “satellite” ospiteranno una galleria e un auditorium. La piazza - creata portando l'attuale strada trafficata al di sotto di un piano a verde - degrada dolcemente verso le sponde del fiume, che ospitano nuovi bar e ristoranti.
Incluso nei masterplan esistenti di Courbevoie e dell’EPAD, il progetto contribuirà alla rigenerazione urbana del riverfront della Senna.
|