20/03/09 - Anche quest’anno la prestigiosa location del Teatro del Design sarà sede di un evento di grande interesse in occasione della Design Week: NEROCARBONIO, una rassegna esclusiva di oggetti realizzati in carbonio su design di ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN - centro di design noto a livello internazionale - con la sua divisione Architettura e Industrial Design, di cui è responsabile l’architetto Tiberio Cerato.
Il visitatore potrà ammirare pezzi unici prodotti per aziende leader nel panorama italiano, oltre che alcune rivisitazioni in carbonio di oggetti cult e storici.
L’esposizione esprime un nuovo approccio nell’utilizzo di questo materiale, che non è più legato solo ad un aspetto tecnico e performante delle macchine di F1 e delle sonde spaziali, ma acquisisce anche un valore estetico ed emozionale. Ovvero si declina nella produzione di oggetti di uso quotidiano quali complementi d’arredo ed altri accessori dal design assolutamente innovativo, dove la purezza delle forme si fonde con l’essenzialità delle cromie del carbonio.
NEROCARBONIO dunque come stile di vita.
“Sono sempre stato affascinato dal carbonio per le sue caratteristiche eccezionali di leggerezza e rigorosità. Nella mia costante ricerca di nuovi stimoli e nuove logiche progettuali ho trovato l’eccellenza nell’industrializzazione di questa materia che, attraverso il design, può portare alla creazione di oggetti entusiasmanti da utilizzare tutti i giorni. Penso anche ad applicazioni innovative come piatti in carbonio, porte ultraleggere e che si estendono anche nell’area abbigliamento e calzature”, afferma Alberto Del Biondi.
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN è un polo di progettazione, unico in Europa, che coniuga eccellenti competenze nel design per il sistema moda con professionalità altamente qualificate in Architettura, Interior, Industriale
Milano Design Week 22-27 aprile 2009
Teatro del Design – via Tortona 27 Milano
|