12/03/09 - Con un know-how tecnologico d’avanguardia e una vocazione al design capace di realizzare materiali innovativi e ideali per l’arredo d’interni come per l’architettura in esterno, Omnidecor è un leader incontestato nel settore del vetro.
La fiera MADE Expo è stata una nuova occasione di manifestare la fertilità dell’incontro collaborativo e creativo tra Omnidecor e il designer inglese Marc Krusin, che ha firmato molti dei decori più originali e “naturali” dell’azienda e torna come ideatore del suo stand.
Lo spazio espositivo realizzato per la fiera assume la forma di un vero e proprio labirinto, elemento simbolicamente forte entro il quale i vetri decorati Omnidecor fanno da moltiplicatore della luce, della profondità e delle rifrazioni.
Altrettanto proficua la collaborazione Omnidecor con la designer Defne Koz.
Internazionale per nascita, cosmopolita per scelta, Defne Koz si avvale di ispirazioni architettoniche e
ambientali. Il rispecchiamento del dinamismo circostante di luci e ombre, movimenti e trasparenze, rende i vetri DecorFlou protagonisti e suscitatori di percezioni sia visive che tattili esaltato dai decori di Defne Koz.
La sfida della sua ricerca si è appuntata sull’individuazione di decori capaci di dotare di una terza dimensione di profondità una piattaforma materica bidimensionale, come anche di suscitare un effetto di morbidezza a partire da un materiale rigido. E’ il segno della duttilità e delle possibilità espressive del vetro.
Texture, geometrie, trasparenze: tutto concorre a rendere vivo un materiale al quale Defne Koz si è fertilmente appassionata, realizzando decori appositamente concepiti in funzione di lavorazioni e superfici diverse, in un gioco di presenza/assenza che si rinnova a ogni impercettibile mutamento delle stimolazioni ambientali.
Emerge poi, tra i progetti presentati nella vasta gamma di innovazioni Omnidecor, il rivoluzionario trattamento antiscivolo adottato per i prodotti DecorFlou, a norma DIN 51097, e grazie al quale il vetro allarga le sue possibilità di impiego dalla destinazione “verticale” all’originalità di quella “orizzontale”: nella realizzazione di pavimenti e scale.
|