02/03/2009 - Dal 6 al 14 marzo 2009, presso la ex GIL di Roma, Europan Italia, promotrice dell’omonima competizione biennale dedicata ai giovani progettisti e alle nuove architetture in U.E., festeggia il ventesimo anno di vita.
Diverse le iniziative previste nel calendario dell’evento. Nella giornata del 6 marzo verrà inaugurata una mostra dedicata ai 200 progetti che hanno concorso ad Europan 9, promossa nel 2008 dalle città di Bisceglie, Carbonia, Catania, Erice, Firenze, Pistoia, Reggio Emilia e Siracusa sul tema “Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici”. L’evento vedrà anche la presentazione dei progetti vincitori di Europan 9.
Nella stessa giornata avrà luogo un incontro aperto al pubblico dedicato alla nuova architettura. Al convegno prenderanno parte i portavoce delle istituzioni pubbliche e private che da sempre supportano la manifestazione, i rappresentanti delle città promotrici del concorso Europan 9, i membri delle Giurie, gli Amministratori ed i progettisti vincitori di Europan.
Infine per la mattinata del 7 marzo è in programma un workshop relativo al tema “ Genova sull’area di Begato”, oggetto della decima edizione del concorso. Il seminario è riservato ai progettisti under 40 che intendano prender parte a Europan 10.
|