11/03/2009 – Il Palais des Festivals di Cannes ospita in questi giorni Mipim, Fiera Internazionale del Real Estate e dello Sviluppo Urbano, in programma al fino al prossimo 13 marzo.
L’evento, giunto alla 20esima edizione, vede l’incontro e la discussione tra urban decision-makers, politici, investitori del settore immobiliare e finanza mondiale in merito a urbanistica, sviluppo e strategie di promozione territoriale.
Numerosi, gli incontri dedicati alle aziende del real estate al fine fornire una fotografia della congiuntura che attraversa le singole nazioni, dall’Italia ai Paesi del Golfo, passando per Stati Uniti, Francia e Federazione Russa.
Se metropoli come Parigi, Londra, Mosca, Budapest, Berlino, Bruxelles, Madrid, Atene e Milano rivestono un ruolo chiave nell’edizione di quest’anno, raccontando i processi di trasformazione urbana in corso, di tutto rispetto è anche la partecipazione di città di dimensioni minori, tra cui Bologna e Verona.
Il capoluogo emiliano presenta progetti che hanno meritato l’attenzione della stampa internazionale, primo fra tutti quello per la nuova stazione centrale firmato da Arata Isozaki, affiancato da interventi come " Trilogia Navile" nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo Fioravanti, firmato da Cino Zucchi e Frederik Jaspert ; il piano di sviluppo extra-aviation dell'aeroporto G.Marconi e il recupero degli oltre 835 mila mq di ex immobili militari, con un investimento complessivo che supera i 25,2 miliardi di euro.
Anche la città di Verona, assieme alla Regione Veneto, illustra più progetti. Tra questi, la costruenda “Motorcity” (infrastruttura dedicata a sport, tempo libero e turismo destinata a sorgere all’ingresso della città su un’area pari a di 450 ettari) e le nuove opere firmate da Mario Bellini e Richard Rogers per la Compagnia Investimenti e Sviluppo di Verona.
Due gli eventi speciali: il “Mayor’s Think Thank”, che riunisce i sindaci di 80 città invitati a discutere sul tema delle politiche di trasformazione urbana ed il 2° Mipim Summit, iniziativa che vede lo svolgersi di più conferenze dedicate a top investors, top manager e media internazionali, tenute dai responsabili di società internazionali di investimento quali Morgan Stanley (Germania); JP Morgan Asset Management (Regno Unito); Allianz Real Estate GmbH (Germania) e Pggm (Paesi Bassi) .
Domani, 12 marzo, avrà invece luogo la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori dei Mipim Awards, gli “oscar del settore immobiliare”, assegnati quest’anno da una giuria guidata da Peter Goodacre, presidente del Royal Institute of Chartered Surveyors. Cinque le categorie del concorso: “Business Centers”, “Shopping Centers”, “Ristrutturazione Uffici”, “Sviluppo Residenziale”, “Hotels & Tourism Resorts” e “Green Building”.
|