16/04/09 - Materiali preziosi, artigianalità e ricerca d'identità sono questi i concetti alla base della nuova collezione ex.t: Craft Collection è il frutto della continua evoluzione del marchio alla ricerca dei valori assoluti del design che risiedono nella qualità e nell'identità degli oggetti.
Le nuove consolle Giò e Mies ed i lavabi Wet sono caratterizzati da linee semplici e da uno stile raffinato, impreziositi con materiali importanti quali il marmo, la resina, il legno e la ceramica, lavorati con cura in una collezione che vuole essere funzionale, pratica, accessoriata e dalla forte personalità. Craft Collection propone una serie di oggetti emozionali che durano nel tempo grazie alla cura artigianale dell'esecuzione e alla qualità dei materiali, come i marmi dei ripiani provenienti dai laboratori dell'azienda o le ceramiche dei lavabi, realizzate in collaborazione con la manifattura Nuove Forme, caratterizzate dall'impiego di tecniche decorative tradizionali ma dall'appeal contemporaneo.
A Common Vision for Design, l'allestimento ideato da Studio 63 a+d per il lancio della nuova Craft Collection al Fuori Salone di Milano, nasce con l'intento di mostrare non oggetti di consumo ma punti di riferimento nel design che si possano tramandare, oggetti d'affezione che, in un mondo mutevole come il nostro, acquistino valore nel tempo. Da qui l'incontro tra due aziende accomunate da una simile visione del progetto di design: ex.t, il giovane brand del Gruppo Dex che rinnova il concetto del bagno, e Poltronova, una delle aziende che hanno segnato la storia del design, uniti in un allestimento che vuole raccontare l'approccio creativo che accomuna due realtà così diverse tra loro ma volte alla medesima ricerca. Entrambe le aziende, anche se in in tempi e con modalità diverse condividono lo stesso approccio alla produzione, creando mobili unici, che trovino la loro forza nell'originalità del progetto e nella durevolezza dell'oggetto frutto di una ricerca sulla qualità dei materiali e dell'accuratezza di una realizzazione di tipo artigianale.
Poltronova, che attraverso i suoi oggetti ha sempre raccontato tanti e diversi punti di vista, ha accettato con piacere di confrontarsi e raccontarsi insieme ad un'altra azienda che ne condivide l’aspetto “slow” della produzione artigianale e la qualità dei materiali contro l’iperproduzione promossa dal "mercatismo" degli ultimi vent’anni.
All'interno dello showroom ex.t di via Tortona 34, la nuova collezione Craft Collection sarà affiancata ai pezzi storici ancora in produzione di Poltronova, come lo specchio Ultrafragola di Ettore Sottsass o la poltrona Superonda degli Archizoom, e alle ceramiche artistiche di Nuove Forme realizzate su disegno di noti artisti e designer. Un'ambientazione dall'identità unica che vuole dare un nuovo significato alla stanza da bagno caricandola di valori senza tempo.
A Common Vision For Design, spazio ex.t via Tortona 34, 21-27 aprile, dalle 10.00 alle 20.00
ex.t by DEX
DEX spa
Via Arno - Osmannoro
50019 Sesto Fiorentino (FI)
tel. +39 055 308350
fax +39 055 375549
[email protected]
www.ex-t.it
press contact:
re.publique Comunicazione d’Architettura
[email protected]
T.+39.328.6433258
|