30/04/2009 – Fantoni è un’azienda che spesso spazia in ambiti non propriamente di settore, ai confini con l’arte in una crescente tendenza alla commistione con mondi prettamente culturali con i quali collaborare utilizzando diversi materiali per una progettualità eclettica sempre più spinta.
Un’azienda che si lascia raccontare attraverso la ricerca, le tecnologie, i materiali, la sperimentazione, le contaminazioni con i mondi creativi, il coraggio imprenditoriale… un’azienda la cui progettualità si articola nella ricerca del benessere totale.
La forte collaborazione instaurata negli ultimi anni con la Triennale di Milano incarna l’opportunità di far interagire in modo creativo le diverse culture e i linguaggi espressivi del gruppo che incontrandosi si arricchiscono e danno vita spesso a progetti densi di significato.
La mostra Flora Futurista, a cura di Anna Scavezzon e Alessandro Ortenzi, è un omaggio a Giacomo Balla in occasione della ricorrenza del centenario del movimento Futurista e in particolare omaggio ad un’opera – i fiori appunto – che si colloca tra le più interessanti ricerche dell’artista. I fiori di Balla hanno forme non esistenti in natura, sono dipinti con colori squillanti e sono pensati dall’artista come miglioramento della decadente flora naturale. Come i veri fiori hanno la funzione di arredare, colorare, profumare un ambiente. L’artista arriva alla creazione di queste opere attraverso un processo di forte stilizzazione formale.
Protagonista della mostra Flora Futurista è il Medium Density Fiberboard di produzione Fantoni, un pannello di fibra di legno.
Ma cos’è un pannello? Un semplice “strumento” per realizzare qualcosa di molto più nobile, un arredo, un oggetto che a volte rimane nella storia del design e diventa cult, entra nei musei, fa di un’azienda un trend setter. E’ un prodotto senz’anima quindi, spesso anche senza nome, una semplice sigla per distinguerlo dalle mille altre versioni che solo un tecnico tuttavia può riconoscere ed apprezzare. E se il pannello acquistasse improvvisamente un’anima, un carattere, una sua personalità, fosse strumento di un grande progetto? Se si distinguesse per una raffinata ricerca? Ecco allora che diventa strumento per realizzare dei meravigliosi e giganti fiori futuristi che rifioriscono nel giardino della Triennale. Spazi nuovi che emozionano e avvolgono, frammenti di un mondo che diventa improvvisamente, magicamente, familiare.
Un percorso interessante quella della riprogettazione e realizzazione di queste sculture-fiore in scala 11:1 che ha visto un gruppo industriale come Fantoni dedicarsi in maniera artigianale alla realizzazione di ciascuna delle 11 opere.
L’MDF e il futurismo di Balla: in un certo senso entrambi avanguardie, incursioni strane, contaminazioni quasi impensabili, barriere che cadono e nuove frontiere che si aprono… un Centro Ricerche Fantoni sempre sulla breccia per ampliare i confini di quello che non è più un mero “strumento” ma ha acquisito un suo posto nell’olimpo dell’arte.
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da otto società – Fantoni Spa, Flooring Sa (Argentina), La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.
PATT Spa - Gruppo Fantoni su Edilportale.com
|