28/05/09 - Il fotovoltaico sta diventando sempre più parte integrante dei progetti nell’edilizia avanzata. I possibili scenari futuri raccontano di moduli fotovoltaici che si differenzieranno per diventare coperture, pareti e finestre fotovoltaiche. Una tecnologia ancora troppo visibile ma sempre più presente nella vita quotidiana: oggi con il laminam, invece, i pannelli si integrano completamente nell’architettura.
Cuore di un personale ed ininterrotto percorso di ricerca, laminam si presenta in una nuova realizzazione nella veste di pannelli fotovoltaici, soluzione ideale per progettare un rivestimento esterno globale che permette nuove applicazioni anche in parete ventilata, senza rinunciare all’estetica di un raffinato design contemporaneo.
E il laminam è già futuro: ad oggi non esiste altro materiale con le stesse caratteristiche che possa contemporaneamente fungere da parete ventilata, tetto o rivestimento generico, trasformando anche direttamente l'energia solare in energia elettrica. Insomma, il laminam unisce la versatilità delle lastre ceramiche, che permettono massima libertà al progetto architettonico, anche grazie al formato delle lastre-base – 1x3 metri – e allo spessore ridottissimo, a partire da 3 mm, e i vantaggi economici e ambientali del fotovoltaico, come l’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, il risparmio dei combustibili fossili, l’estrema affidabilità, i costi di manutenzione ridotti al minimo e la modularità del sistema. A questi si aggiungono poi i plus delle pareti ventilate, che possono avere caratteristiche di elevata qualità estetica, indiscussi vantaggi d’isolamento termoacustico, una maggiore resistenza all’azione combinata di pioggia e vento.
Laminam, grazie alle sue eccezionali caratteristiche tecniche ed estetiche, ha così rivoluzionato i concetti della ceramica tradizionale espandendone i confini di utilizzo in ambito architettonico, della bioedilizia e dell’architettura bioecologica.
Tutte le possibili applicazioni del laminam sono state presentate durante la Design week di Milano, nell’allestimento pensato all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (21-27 aprile) proprio per valorizzare la filosofia e l’unicità di un materiale all’avanguardia, sia per tecnologia che per ricerca estetica.
Con il “Filo di una storia” l’azienda di Fiorano Modenese ha voluto raccontare, infatti, come i valori storici dell’imprenditoria italiana – creatività, immaginazione, tecnologia e design – possano continuare a creare competitività e come le aziende italiane continuino ad essere fucine di idee capaci di individuare nuove opportunità di sviluppo.
LAMINAM SPA
Via Ghiarola Nuova, 258
41042 Fiorano Modenese, MO
T. +39 0536.1844200
F. +39 0536.1844201
www.laminam.it
[email protected]
|