28/05/09 - Lo scenario attuale del design è rappresentato da prodotti che si ripetono, si rincorrono, si assomigliano. Le tematiche affrontate sono troppo spesso simili, la ricerca e l’innovazione
vengono di frequente trascurate.
Da qui l’intuizione di Ak47: sviluppare progetti che sfuggono all’ovvio per affrontare problematiche ancora inesplorate. Lo scopo è qualificare gli oggetti semplici; valorizzarli e caratterizzarli
con la ricerca di un processo particolare, l’uso innovativo dei materiali, la cura dei dettagli.
Solo così si fugge il vincolo di una moda passeggera per raggiungere un’eleganza proiettata nel tempo. La scelta dei portalegna, primo tema di progetto, non è un caso.
Il desiderio è quello di allargare il più possibile il campo, spaziare tra una serie infinita di possibilità.
Le proposte vogliono stupire con particolari inaspettati, quasi nascosti, a prima vista.
I prodotti sono inoltre assemblabili: il loro packaging è stato progettato per ottimizzare lo spazio in fase di stoccaggio e trasporto. L’imballo “ridotto” diminuisce i costi di trasporto a vantaggio della salvaguardia dell’ambiente, mantenendo alta la qualità del servizio offerto.
La sfida di Ak47 è scoprire questo equilibrio, liberare un linguaggio in grado di associare innovazione, misura, originalità e utilità.
Grande attenzione viene posta da Ak47 nella scelta dei materiali con cui realizzare i prodotti. Materiali come materie prime, che danno carattere e definiscono il prodotto.
Metalli, elastici, tenaci, duttili e mutevoli con le loro infinite ossidazioni, trasformisti con pochi micron di polvere colorata. Vivo, sempre vivo, in movimento, in memorabile invecchiamento.
Ogni suo segno una qualità, ogni suo profumo una storia: è il legno. Respiri, ma sei fermo.
Fai passare ma non tutto, ti colori e ti sfumi, ti curvi ma non ti spezzi. Sei freddo ma estremamente sincero: sei vetro.
Cuoio, cuoietto, pelle, o tessuto. Ti adagi morbido e segui le pressioni e la gravità. Rigido sostieni e conferisci struttura, ma il tuo bello è che ne conservi i segni.
Molte altre sono le ispirazioni che vengono dagli infiniti materiali esistenti.
Ak47 analizza, testa e progetta. L’importante è ricercare sempre nuove soluzioni e continuare a proporre con onestà.
AK-47 Srl
Via Azzone Visconti, 46
23900 Lecco
T. +39 0341286547
F. +39 0341291627
www.ak47space.com
[email protected]
|