14/05/09 - Con la maturità e la consapevolezza acquisite, Emu ha riaffermato, allo scorso Salone del Mobile 2009, la propria identità di azienda in modo forte e deciso, puntando a una riconoscibilità di brand legata alla sua intera produzione. Un forte impegno e una sfida stimolante, quindi, per un’azienda che da sempre è il punto di riferimento del settore outdoor, grazie alla sua radicata e riconoscibile italianità e ad una solida vocazione internazionale, che l’hanno resa ovunque simbolo di un design accessibile e raffinato.
Dunque, prodotti dagli elevati contenuti estetici, che esaltano la storia, la competenza, la qualità e la creatività della più famosa azienda al mondo di arredi da esterno, ormai specializzata nel “design for outdoor living”.
In occasione della scorsa edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, a fianco delle creazioni storiche che hanno determinato il successo del brand, Emu ha presentato una selezione delle sue ultime collezioni, proponendo alcuni arredi tra i più rappresentativi, dalle personalità diverse e multiformi, ma espressione dell’unica anima di una storica tradizione italiana, di cui il metallo è da sempre il simbolo per eccellenza: per le novità 2010, la poltrona Big, preview della Collezione INTRECCI disegnata da Carlo Colombo, esposta interamente all’evento Interni Design Energies, ospitato dall’Università Statale di Milano. .
Originalissima la fase di progettazione, che si è sviluppata intorno a tre elementi fondamentali: metallo, colore e tessuto. Carlo Colombo, mente architettonica e razionale, imposta la sua fase progettuale iniziando dall’ortogonalizzazione degli oggetti, come si trattasse di edifici, sviluppando le linee in senso orizzontale e verticale: partendo dal metallo con questo approccio sistematico, è riuscito a modellare il tondino in trame e intrecci ortogonali, dando vita a linee e forme pulite ed essenziali, e ad un suggestivo effetto di rigorosi pieni e vuoti volumetrici.
Altro elemento distintivo e caratterizzante di questa collezione, il forte contrasto tra il colore del metallo e quello dei tessuti utilizzati per i cuscini, che si esaltano a vicenda in modo vivido ed intenso.
Importantissimi i cuscini, morbidi e trapuntati, che rappresentano una parte rilevante del progetto: dalle grandi dimensioni, supportati da una struttura interna cinghiata in metallo, per mantenere la forma e resistere all’esterno più a lungo.
Questa visione globale del progetto, ha prodotto come risultato una collezione completa, un sistema in grado di rispondere a tutte le esigenze di combinabilità e modularità, e proiettata sia al retail che al contract: tavoli, poltrone, divani di diverse dimensioni e pouf componibili, per infinite combinazioni di arredo.
Dunque, una collaborazione dagli esiti molto interessanti, tra Carlo Colombo ed Emu, perché si è riusciti a realizzare una sintesi compiuta tra tradizione manifatturiera e produzione industriale ai più alti livelli del settore.
Accanto alla nuova collezione Intrecci, sono state esposte anche le collezioni della serie Advanced, frutto di interessanti collaborazioni nate con alcuni tra i designer più famosi del panorama internazionale, come Ivy di Paola Navone, RE-TROUVÈ di Patricia Urquiola, Heaven di Jean-Marie Massaud, Round di Christophe Pillet e Cross di Rodolfo Dordoni; le raffinate famiglie di arredi della serie Exclusive, realizzate nella fibra sintetica Emu wicker, per salotti, tavoli e sedute eleganti e ricercati, perfetti sia per ambienti privati che contract; gli arredi in metallo della serie Classic, dedicati al giardino tradizionale, per calde e rilassate atmosfere familiari.
EMU GROUP S.p.a
Z.I. LOC. Schiavo
06055 - Marsciano (PG)
T +39 0758743252
F +39 0758743903
W www.emu.it
E [email protected]
|