19/05/09 - Sono passati i tempi della finanza allegra e dei soldi facili. Si torna a dare valore ai prodotti, alla materia, alla capacità di fare. Si desidera comunque stare comodi, sedersi all’aperto nelle sere d’estate, incontrarsi a casa o in un locale pubblico per prendere un aperitivo in compagnia.
Dice Marco Serralunga: "Non è il momento di proporre forme estreme, eccessivamente trendy e vistose. Abbiamo scelto in prevalenza forme classiche, innovate nei materiali, negli accostamenti, nelle funzioni e soprattutto nel modo di viverle".
Sono forme col DNA classico ma con il linguaggio internazionale outdoor/indoor del XXI secolo. Sono forme amichevoli e note come vecchie lampade di casa che grazie alla tecnologia Serralunga diventano mini lampioni da giardino, come nel caso del progetto “Bonheur” di Michele De Lucchi con Alberto Nason.
Sono idee nuove come il tavolino “Palenquera”, progettato dalla brava e bella designer colombiana Lina Obregon. Ospitale e pratico, come le venditrici con la cesta di frutta sulla testa da cui prende il nome, “Palenquera” può anche illuminarsi nella notte e la sua forma lo aiuta a inserirsi bene a fianco di poltrone e divani.
Sono studi geometrici, che rapportandosi con il concetto di design si concretizzano in forme innovative e armoniose, come il modulo polivalente “Swing-Up”. Disegnato dallo studio AquiliAlberg di Milano, il progetto consolida la tradizione Serralunga nel campo dei vasi.
Non poteva infine mancare il motivo allegro, coraggioso: un omaggio alla celebre poltrona sformata Sacco (progettata da Piero Gatti, Cesare Paolini e Francesco Teodoro per Zanotta, nel 1968 e resa famosa dal personaggio comico Fantozzi, interpretato d Paolo Villaggio).
Quarant'anni dopo però il sacco non casca più, anzi è doppiamente ospitale. Protetto e sostenuto da una scocca in plastica il grande cuscino oggi accoglie le persone, dentro e fuori casa, nell'abbraccio da cui prende il nome. Progettato da Marc Sadler il divano-poltrona “Hug” ha uno stile 'tutto suo', che lo rende trasversale: sta bene in una casa agli Hamptons come in un maniero Alsaziano.
Serralunga s.r.l.
Via Serralunga, 9
13900 Biella (BI) - Italy
tel: +39 015 2435711
fax: +39 015 31081
www.serralunga.com
[email protected]
|