21/05/09 - Il viaggio è la metafora del nostro metodo di lavoro. Un viaggio dentro la luce. Un viaggio iniziato venti anni fa e che ci ha portato a visitare luoghi fantastici.
Siamo partiti da BULBS (la lampadina) e poi abbiamo proseguito incontrando DIFFUSION (luce per arredare), TOOLS (luce utensile), ARCHITECTURE (luce non disegnata), ZERO (luce nascosta) e l’ultima tappa OUT (luce fuori).
BULBS, DIFFUSION, TOOLS, ARCHITECTURE, ZERO, OUT sono le nostre collezioni base, le nostre luci elementari. Le componenti fondamentali di progetto sono la semplcità, l’emozione, l’invenzione, la dualità.
La dualità è un concetto molto importante per noi. Pensiamo, come Eraclito, che tutte le cose si generano secondo la lotta e la necessità. Ci piace pensare che la bellezza nasca dagli opposti.
E’ per questo che spesso parliamo di bianco e di nero, di luce maschile e di luce femminile, di vuoto e di pieno, di punto e di linea, di prendere o lasciare.
Pensiamo che la luce abbia un genere. Alcune volte è femmina altre volte è maschio. Per noi progettare significa “usare” gli opposti.
L’azienda è orientata non solo a progettare corpi illuminanti, ma anche a progettare la luce. Un gruppo di lavoro estremamente motivato offre servizi di consulenza illuminotecnica e scenografica.
Basato a Piacenza e con Showroom a Milano in via Medici 13, Davide Groppi è anche un collettivo di progettisti particolarmente specializzato nella realizzazione di architetture di interni e di allestimenti temporanei.
DAVIDE GROPPI
Via Belizzi, 20
29100 PIACENZA (PC)
T +39 0523571590
F +39 0523579768
www.davidegroppi.com
[email protected]
|