SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Le novità DAVIDE GROPPI
Semplicità, emozione, invenzione, dualità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/05/09 - Il viaggio è la metafora del nostro metodo di lavoro. Un viaggio dentro la luce. Un viaggio iniziato venti anni fa e che ci ha portato a visitare luoghi fantastici.

Siamo partiti da BULBS (la lampadina) e poi abbiamo proseguito incontrando DIFFUSION (luce per arredare), TOOLS (luce utensile), ARCHITECTURE (luce non disegnata), ZERO (luce nascosta) e l’ultima tappa OUT (luce fuori).

BULBS, DIFFUSION, TOOLS, ARCHITECTURE, ZERO, OUT sono le nostre collezioni base, le nostre luci elementari. Le componenti fondamentali di progetto sono la semplcità, l’emozione, l’invenzione, la dualità.

La dualità è un concetto molto importante per noi. Pensiamo, come Eraclito, che tutte le cose si generano secondo la lotta e la necessità. Ci piace pensare che la bellezza nasca dagli opposti.

E’ per questo che spesso parliamo di bianco e di nero, di luce maschile e di luce femminile, di vuoto e di pieno, di punto e di linea, di prendere o lasciare.

Pensiamo che la luce abbia un genere. Alcune volte è femmina altre volte è maschio. Per noi progettare significa “usare” gli opposti.

L’azienda è orientata non solo a progettare corpi illuminanti, ma anche a progettare la luce. Un gruppo di lavoro estremamente motivato offre servizi di consulenza illuminotecnica e scenografica.

Basato a Piacenza e con Showroom a Milano in via Medici 13, Davide Groppi è anche un collettivo di progettisti particolarmente specializzato nella realizzazione di architetture di interni e di allestimenti temporanei.


DAVIDE GROPPI
Via Belizzi, 20
29100 PIACENZA (PC)
T +39 0523571590
F +39 0523579768
www.davidegroppi.com
info@davidegroppi.com


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/03/2013
L’esperienza di luce di Davide Groppi alla Milano Design Week 2013
Nuove intuizioni di luce a Euroluce

28/08/2009
35MM di DAVIDE GROPPI
La poesia luminosa

23/03/2009
DAVIDE GROPPI ad Euroluce2009
Nuovi prodotti per nuovi scenari luminosi

16/03/2009
MUTINA CERAMICHE presenta "Light on surface"
L'evento nello spazio di Davide Groppi durante il Design Week

05/12/2008
Il "viaggio dentro la luce" di DAVIDE GROPPI
Semplicità formale e tendenza all'innovazione



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
12.12.2025
Tokyo Stillness: un viaggio nell’estetica contemplativa del Giappone
12.12.2025
Arclinea nella 'Casa No Tempo' di Aires Mateus
12.12.2025
Forme morbide e spessori sottili: il comfort secondo Federica Biasi
� le altre news

DAVIDE-GROPPI

1
2
3
4
5
6
 »
NEURO
CATHODE
FOSBURY
LED IS MORE
LENTA
MISS
MOON
OVO
OVONELPIATTO
SHANGHAI
1
2
3
4
5
6
 »

DAVIDE-GROPPI

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata