18/06/09 - Simbolo della creatività e della qualità nell’arte vetraria italiana, Venini dal 1921 miscela sapientemente le forme più innovative delle avanguardie artistiche con tecniche di lavorazione tradizionale.
Ogni nuovo prodotto Venini prende sviluppo da una precisa ricerca, per evidenziare al meglio, attraverso ogni singola realizzazione, le potenzialità del vetro e poter garantire l’esclusività formale e cromatica di tutte le nuove proposte, siano esse le lampade da terra o da tavolo oppure i più sontuosi grandi Lampadari.
La maison muranese è infatti da sempre molto attenta nello sviluppare progetti che tengano in considerazione il corretto rapporto tra fonti luminose e le caratteristiche lavorazioni manuali, permettendo al vetro di vivere ed esaltare la propria bellezza attraverso la luce.
La collezione ArtLight 2009 è ricca di nuovi progetti, dalle creazioni per illuminare gli ambienti domestici, a soluzioni studiate per i grandi spazi pubblici.
In primis una nuova serie di Lampadari importanti, frutto di un’accurata ricerca storica volta alla riedizione di alcuni pezzi pregiati, selezionati nel vasto archivio storico aziendale: sontuosi lampadari degli anni ‘30 e ’40 riproposti ed aggiornati nelle fonti luminose e nelle colorazioni.
Diorama e Diorite, dal design moderno ed elegante, hanno invece quale elemento caratterizzante la rivisitazione in chiave attuale delle Canne vitree rigate.
Ancora una volta infine l’innovazione e la ricerca in Venini nascono dalla collaborazione con affermati designers e sono l’ulteriore testimonianza del consolidato legame tra avanguardia artistica e capacità produttiva.
Nascono così progetti contemporanei nel disegno e nelle tecnologie illuminotecniche con fonti luminose innovative quali Granduca disegnato da Diego Chilò o Asteroide di Harri Koskinen.
Il vetro illuminato ha delle caratteristiche non superabili da altri materiali ed in particolare le trasparenze dei vetri colorati permettono di esaltarne la preziosa lavorazione.
Le tonalità dominanti della nuova collezione Venini sono indirizzate a sottolineare una sensazione di serenità e di rassicurazione: il Cristallo e il Bianco Lattimo dialogano e si sovrappongono al Viola, all’Ambra e al Grigio.
Le declinazioni e le sfumature dello sfarzoso Viola e dell’Ametista, con le luminosità dell’Ambra e del più chiaro Pagliesco, si alternano alle raffinate trasparenze dei Grigi, esaltando così i dettagli produttivi e la ricerca cromatica aziendale.
La già ampia cartella cromatica di Venini si arricchisce inoltre nel 2009 di un nuovo colore: il Carbonio, una particolare tonalità di Grigio, composta da sfumature cobalto sovrapposte ad algide tonalità metalliche.
VENINI
Fondamenta Vetrai, 50
30141 MURANO (VE)
T +39 041 2737211
F +39 041 2737223
www.venini.com
[email protected]
|