08/06/09 - Arredi che scaturiscono dai valori chiave del marchio. L’abilità del fare. Del lavorare con maestria materiali diversi - il legno, il cuoio i metalli - unendo una consolidata manualità alla perfetta padronanza delle ultime tecnologie. E insieme, la coerenza nel progettare. Nell’immaginare forme senza tempo che anticipano e incontrano gli stili di vita più attuali.
Per la collezione I Contemporanei, che riunisce i prodotti ideati per Cassina da alcuni fra i più noti designer italiani e internazionali, vengono proposti i nuovi progetti di Piero Lissoni. La sedia Eve, il sistema imbottito Toot, i tavoli Naan e Rotor, e i contenitori Radar. Tutti ispirati a una analoga logica della flessibilità. Aperti a una pluralità di letture, come racconta lo stesso designer.
“Ho immaginato una famiglia di parole palindrome. Ne ho osservato la simmetria. Mi sono divertito a renderle tridimensionali. Ad animarle. E infine a liberarle nello spazio umano. È nata una collezione di oggetti quintessenziali, figure grafiche dalla semplicità un po’ enigmatica, da utilizzare con piacere e in modo “palindromo”: cioè anche al contrario”.
Una flessibilità di utilizzo e di interpretazione che diventa possibile grazie alle competenze produttive che Cassina mette in gioco su tutti i versanti: nello studio degli accorgimenti costruttivi, nello sviluppo di speciali lavorazioni come il legno fumigato o di particolari finiture come le cuciture invisibili per gli elementi in pelle.
Cassina
Via Busnelli, 1
20036 MEDA (MI)
T +39 0362 3721
F +39 0362 340959
www.cassina.it
[email protected]
|