08/06/09 - Continua la collaborazione e l’intesa creativa tra Listone Giordano e lo Studio Iosa Ghini sul tema Boiserie: nuove tonalità e inusuali applicazioni che creano interessanti geometrie ed elementi decorativi per gli spazi abitativi.
Righe orizzontali e verticali si incontrano, si alternano e si incrociano creando motivi per arredare, naturale complemento e dilatazione delle pavimentazioni, varietà di essenze lignee, finiture e dimensioni: queste le nuove proposte Listone Giordano per l’interior living.
La Boiserie, da sempre semplice rivestimento, diventa soggetto di design che rende vivi gli ambienti con ricercata naturalezza creando soluzioni perfettamente in grado di rispondere alle diverse esigenze di progettazione.
Le creazioni Boiserie, esposte quest’anno al Salone del Mobile, in una scenografia caratterizzata ed ispirata ad atmosfere contemporanee e di gusto “urban living”, propongono tonalità e nuance cromatiche per diverse soluzioni d'arredo in linea con le ultime tendenze dell'interior.
Realizzata in rovere di Fontaines, “essenza principe” della una gestione forestale controllata ed ecosostenibile, che vanta in Francia origini antichissime, tanto da divenire paese di riferimento a livello mondiale, la collezione Boiserie Iosa Ghini, esprime pienamente quei principi di “sensibilità ecologica” e impegno ambientale che identificano l’azienda caratterizzandone l’intera filiera: dalla foresta al prodotto finito.
Listone Giordano ha appreso ed interiorizzato fin dagli anni ’60 questo importante modello di gestione forestale; Il know- how sviluppato nelle foreste della Borgogna ha consentito al Gruppo di intraprendere importanti progetti, si è infatti deciso di esportare il proprio patrimonio di competenze nel campo della gestione forestale anche nei paesi in via di sviluppo.
Primo passo in questa direzione è stato l’avvio di un progetto di censimento e gestione sostenibile in Bolivia ed Argentina ed un ulteriore avanzamento si è concretizzato con la certificazione di tutte le specie legnose europee. Quali obiettivi futuri, ci si pone come traguardo l’estensione delle medesime certificazioni anche per le essenze legnose tropicali.
Il percorso, intrapreso da tempo, verso l’utilizzo rispettoso e consapevole delle risorse forestali, ha avuto come primi risultati il conseguimento di importanti certificazioni FSC e PEFC della propria catena di custodia, il controllo cioè della provenienza delle materie prime e della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.
La boiserie Listone Giordano, un nuovo concetto di parete reinterpretata in chiave innovativa e contemporanea, connubio perfetto tra design e tecnologia, è quindi oggi anche rispettosa dell’ambiente non solamente per il tipo di legno utilizzato. Un rivestimento verticale, così come una pavimentazione in legno Listone Giordano, lavora in favore dell’ambiente anche dopo essere entrata in casa perché migliora l’efficienza termica, bilancia l’umidità degli ambienti, evita l’accumulo di cariche elettrostatiche e, grazie alla totale assenza di solventi ed emissioni nocive nelle colle e nelle vernici utilizzate, crea condizioni di vita sana.
Margaritelli S.p.A.
Divisione legno per la casa
06089 - Miralduolo di Torgiano (Pg) - Italia
Tel. 075 988681
Fax 075 9889043
www.listonegiordano.com
[email protected];
[email protected]
|