25/06/2009 – La competizione internazionale di progettazione per il nuovo municipio di Tallinn (Estonia) si è conclusa con la vittoria dello studio danese BIG - Bjarke Ingels Group.
Organizzato dal Dipartimento di Urbanistica di Tallinn assime all’Unione degli Architetti Estoni, il concorso in due fasi ha visto la partecipazione di ben 81 proposte, dalle quali sono stati selezionati i 9 lavori finalisti del concorso. Tra di essi quelli dei due team estoni Alver Arhitektid (secondo classificati) e Kolm Pluss Üks (terzi classificati). Il progetto di BIG è stato proclamato vincitore della competizione con voto unanime da parte della giuria.
“Si dice che il successo ha molti padri. Ciò è vero specie quando si progetta un edificio e uno spazio pubblico così importante come un municipio. Il lavoro necessita di prender forma in base agli input provenienti da residenti, utenti, cittadini ed amministratori. Paradossalmente noi architetti ci troviamo spesso esclusi da questo dialogo fondamentale nella fase ideativa dell’opera per via della forma anonima della partecipazione al concorso. In questa seconda fase della competizione, avendo già ricevuto un primo feedback da parte della giuria, abbiamo riorganizzato radicalmente il nostro progetto per soddisfare le esigenze dei cittadini. Abbiamo pertanto previsto una struttura molto elastica - capace di adattarsi ad esigenze inaspettate. La interpretiamo come una prima conversazione in dialogo progettuale che ci auguriamo di poter continuare”, hanno dichiarato i progettisti di BIG.
Con l’intento di tradurre materialmente l’idea di “trasparenza del servizio pubblico”, la proposta vincitrice immagina una struttura (ampia circa 28.000 metri quadri) pervasa dalla luce naturale, dove le funzioni amministrative formano una “copertura porosa” sovrastante gli uffici pubblici a servizio dei cittadini. Ciascun dipartimento occupa un singolo volume ed è connesso a quelli delle altre sezioni attraverso una travatura di tipo Vierendeel.
Il Consiglio comunale, cuore del processo democratico, è situato in un edificio a torre – il più alto del complesso - visibile anche da un certa distanza. La sommità della torre è inclinata, a formare una sorta di guglia sottile. All'interno della struttura multipiano, una sala d’accoglienza è accessibile direttamente dall’area degli uffici pubblici attraverso una grande scalinata o con degli ascensori. In cima all’edificio, un generoso spazio, illuminato da una grande finestra affacciata sulla città, ospita la sala consiliare. Un balcone per la stampa e il pubblico affianca lo spazio.
“Il tetto in pendenza della torre è rifinito con un materiale altamente riflettente. Il soffitto specchiante trasforma la torre in un grande “periscopio democratico”, permettendo una ‘trasparenza letterale’ tra amministratori e cittadini. In passato il municipio avrebbe avuto un soffitto dalla volta decorata con affreschi ritraenti il cielo o i territori sotto il governo dei reggenti. Nel nuovo municipio di Tallinn il soffitto rifletterà l’immagine panoramica della città. Ogni volta che un governatore solleverà lo sguardo, vedrà la città. Al contrario, i cittadini, manifestanti o semplici pedoni che guarderanno verso la torre potranno sapere come procede il lavoro degli amministratori…", spiegano i progettisti.
Se osservata da una certa distanza, la sagoma della torre s’inserisce nel gruppo delle guglie storiche della capitale estone.
|