22/07/2009 - Il comune di Magliano de' Marsi, in provincia dell'Aquila, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei_Qualità Italia ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un albergo diffuso per la valorizzazione del territorio e la rivitalizzazione economica, sociale e culturale del borgo storico di Rosciolo.
L’ambito di intervento proposto per il Concorso Qualità Italia rappresenta un primo settore all’interno del più complesso sistema di ambiti e manufatti ritenuti meritevoli di azione – Primo Stralcio Attuativo dell’Albergo Diffuso.
Si parte dal recupero della porzione più centrale del Borgo, la più sofferente ed insieme la prioritaria, in quanto capace, per centralità, di fare da volano di lancio alle altre attività ed iniziative del disegno urbano complessivo che l’Operazione Albergo Diffuso intende trasferire sull’intero tessuto.
Il programma di destinazione ad Albergo Diffuso rappresenta la strategia più idonea al suo rilancio economico come tramite e pretesto di salvaguardia dell’architettura locale, delle tradizioni, dei mestieri, delle usanze.
E’ un programma di ampliamento della ricettività a ‘zero impatto’ sul paesaggio.
E’ l’opzione di una rimessa in vita del Borgo attraverso l’incentivazione di un turismo qualificato e sensibile che si propone, nei modi, nei servizi e nei prodotti offerti come esperienza legata al territorio, ai suoi tempi, ai sui caratteri, alle sue più intrinseche tipicità.
Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri civili e ambientali, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 22mila euro, mentre il secondo classificato uno di 12mila euro e il terzo di 9mila.
Tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2009.
|