20/07/2009 - Appeal contemporaneo per la collezione di mobili
Tribù, marchio belga distribuito in Italia da
Roda, dove linee sicure, dal gusto minimale, sono la sintesi di una visione razionalista delle possibilità di arredare sia l’esterno, sia l’interno.
Tribù è un paradigma delle nuove tendenze del design, che coniuga l’uso di materiali innovativi ad una progettazione che non dimentica la funzionalità e la tendenza a semplificare la vita. Volumi rigorosi, materiali pregiati, cura attenta delle finiture, questi i leit motiv delle collezioni. Proposte che hanno come focus il tema della funzionalità, dove ergonomia, comfort e facilità d’uso diventano assolute protagoniste.
I mobili per esterno Tribù resistono a tutte le tipologie di clima e, grazie alle loro perfette finiture e ai dettagli raffinati, si possono adattare senza difficoltà anche ad ambienti interni.
Vintage, Zenith, Arc, Natal light, Natal techno, Natal sofa e Natal teak sono alcune delle linee della collezione Tribù, ognuna dotata di dettagli capaci di renderle uniche e inconfondibili.
Note moderate per la collezione Neutra di Tribù
Lineare e sobria, Neutra rispecchia perfettamente l’attitudine di Tribù per un design senza tempo. Per questa nuova collezione di arredi per esterno Tribù si è affidata al talento dell’architetto belga Vincent Van Duysen, che ha firmato numerosi ed importanti progetti, sia a livello nazionale sia internazionale, affermandosi così nel mondo del design.
La collezione, proposta neicolori base bianco e nero, è composta da poltroncina pranzo, poltrona, lettino, tavoli e tavolini. Neutra, “100% made in Belgio”, è il perfetto esempio di un design discreto, elegante e votato alla cura minuziosa dei dettagli, il tutto per un lusso ricercato.
Uno stile pacato che trova espressione nella semplicità delle forme e nella continuità delle linee. La struttura delle sedute, ad esempio, ha un profilo triangolare che crea l’illusione di una linea estremamente sottile, mentre i braccioli delle sedie e del lettino presentano un inserto in pelle sintetica adatta all’esterno
La scelta di materiali innovativi
Tribù, da sempre affascinata dai materiali innovativi, anche per la nuova collezione Neutra ha continuato nella ricerca di materiali resistenti, lontani dai canoni classici. La struttura della collezione è una fusione di alluminio verniciata ed iniettata ad alta pressione, in modo da non presentare giunture, ma solo finiture precise. mentre la seduta, in Batyline® o in legno di faggio curvato, trattato, con il processo brevettato Belmadur®. Questo processo rappresenta una tecnologia rivoluzionaria, sviluppata da BASF per valorizzare la qualità del legno europeo, proponendo così una valida alternativa ai resistenti legnami tropicali. Il risultato: arredi estremente resistenti anche ai raggi solari.
Anche i piani dei tavoli della collezione Neutra sono tutto fuorchè standard. E’ possible scegliere tra il vetro opaco, bianco o nero, o l’esclusivo granito nero dello Zimbabwe. I piani in vetro vengono realizzati con uno speciale vetro rinforzato termicamente. Il risultato è una lunga durata nel tempo e una copertura che offre un’ottima protezione non solo contro i graffi e le scheggiature, ma anche contro le difficili condizioni atmosferiche.
Vincent Van Duysen: “Lavorare con Tribù è stato molto costruttivo. Il know-how in campo tecnologico è un valore aggiunto importante nello sviluppo della collezione. Grazie alla tecnica utilizzata, che consiste in una fusione d’alluminio iniettata ad alta pressione, la struttura si presenta priva di giunti, sottolineando la continuità delle linee”.